I due piloti si affrontano in una gara emozionante al Gp d’Ungheria con un’ ottima difesa di Verstappen e una rimonta eccezionale di Hamilton!

Il Gp d’Ungheria ci ha regalato una gara interessante, proprio prima della pausa estiva! Abbiamo visto delle sfide su diversi livelli: Ricciardo vs Magnussen; Kvjat vs Albon; Vettel vs Leclerc, ma sopratutto ad attirare la nostra attenzione è stata la gara che si è disputata fra il pilota inglese di casa Mercedes e quello olandese della RedBull!

Verstappen inizia con un ottima partenza allo scatto del semaforo verde e mantiene la posizione conquistata nelle qualifiche. Hamilton non si lascia pregare e dalla terza posizione supera Bottas con una “spallata” creando non pochi problemi al compagno di squadra che avrà poco dopo un secondo contatto con Leclerc che lo costringerà a guidare verso i box.

Bisognerà attendere il Lap 39 per vedere la parte fisica del duello, quella in cui Hamilton, dopo diversi tentativi di sorpasso sarà accompagnato sulla sabbia della curva 4!

A 21 giri dalla fine (Lap 49) Hamilton conserva ancora la posizione con un intervallo inferiore ai 2 secondi. E’ a questo punto che la Mercedes dimostra che le gare si vincono anche dal muretto e non solo in pista! Infatti dal Team Radio richiamano Hamilton ai box per un cambio gomme: dalle bianche (quelle più dure) a quelle gialle (medie). Così un Hamilton molto scettico viene rimesso in pista per recuperare un divario che ora conta ben 23”.

Nonostante le preoccupazioni del pilota Mercedes sulla velocità di Verstappen, a preoccuparsi di più è il Team RedBull che vede al giro 62 Hamilton a -9 secondi dalla loro monoposto. Hamilton ha recuperato, a suon di record della pista ( 1’18.528 ), ben 14” in 13 giri.

Gli ultimi secondi vengono recuperati in 5 giri e al Lap 67 Hamilton supera Verstappen che non ha più gomma e lascia passare la Mercedes.

Alla RedBull non resta che richiamare il loro pilota per un pit stop montando gomma rossa (la più morbida) e rubare 1 punto ad Hamilton con un il giro veloce al 69° giro fatto in 1’17.103.

Il video della Sfida Verstappen/Hamilton!

Hamilton torna a casa con il suo 7° Gp d’Ungheria e 250pt in classifica. Verstappen dal canto suo con questa seconda posizione ha accumulato ben 81pt nelle ultime 4 gare, portandosi in terza posizione in classifica piloti con 181pt. Solo 7 punti sotto a Valtteri Bottas!

Gli Highlights della gara.

Ora con la pausa estiva, Hamilton ha tutto il tempo di festeggiare. Il prossimo appuntamento sarà infatti il 30 Agosto con le qualifiche del Gp del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...