Fiorentina-Napoli highlightes e gol: le azioni principali della sfida della prima giornata di Serie A 2019/20
Il Napoli di Ancelotti debutta al Franchi difronte allo show che Commisso ha preparato per la sua prima Fiorentina. Il match quindi è pieno di aspettative da parte del tifo casalingo dopo la campagna acquisti e soprattutto l’acquisto di Franck Ribery,accolto da star. Per il Napoli invece la voglia di iniziare la stagione per raggiungere lo scudetto, obiettivo dichiarato dallo stesso Ancelotti. La Fiorentina di Montella schiera tre debuttanti dalla Primavera: Castrovilli,Sottil e Vlahovic. Nel Napoli invece due dei nuovi acquisti faranno il loro esordio in maglia azzurra ovvero Manolas e Di Lorenzo.
Analisi di Fiorentina-Napoli 3-4
La Fiorentina sceglie quindi una linea verde per la prima in casa con il tridente offensivo composta da Chiesa-Sottil-Vlahovic e tanti ragazzi giovani che hanno dato fiducia a Montella durante il precampionato. Nel Napoli solito modulo propositivo con Insigne-Mertens-Callejon e Fabian Ruiz alle loro spalle. Il match inizia subito con il botto e con la Var protagonista al 7′ con un calcio di rigore per la Fiorentina,Castrovilli manda il pallone sul braccio di Zielinski e Massa dopo il consulto da il penalty. Va Pulgar, neo acquisto viola, e spiazza Meret per il vantaggio fiorentino. La partita è molto intensa e vede ribaltoni da una parte e dall’altra ma con una Fiorentina che sembra più pimpante del Napoli. Al 38′ però la qualità degli azzurri si fa notare:Mertens riceve palla fuori area,si gira,si accentra e scarica il destro alle spalle di Dragowski che non riesce a deviare abbastanza. Momento clou e pieno di polemiche al 43′ con Massa che assegna un rigore al Napoli per fallo di Castrovilli su Mertens. I viola protestano duramente per una simulazione(che dalle immagini pare netta) ma l’arbitro e soprattutto il Var non cambiano idea e danno il rigore agli azzurri. Insigne dal dischetto fa 2-1 e manda il Napoli in vantaggio all’intervallo
Il secondo tempo si apre al 52′ con il pareggio Fiorentina con Milenkovic che sfrutta brillantemente il corner di Pulgar. Neanche il tempo di esultare che al 56′ Callejon sigla il terzo gol del Napoli con un tiro ad incrociare dopo una classica azione del tridente partenopeo. Al 61′ Montella sostituisce Vlahovic con Kevin Prince Boateng che dopo 4 minuti premia la scelta del mister con un diagonale da fuori area che rimette la partita nuovamente sul pari. Ma il Napoli non è mai domo e con un grande contropiede in 3 contro 6, iniziato e finito da Insigne, il folletto napoletano di testa segna il 3-4. Gli azzurri allora iniziano a gestire il pallone per evitare un ritorno viola che le prova tutte. Minuto 78 Franck Ribery fa il suo debutto in Serie A sostituendo Sottil,autore di un ottima prova. Proprio il francese è protagonista dell’ultimo episodio della gara con un suo atterramento da parte di Hysaj che però il Var giudica giustamente fuori area e non assegna l’ennesimo penalty. Il Napoli quindi soffrendo risponde alla Juventus mentre per la Fiorentina rimane il rammarico per la sconfitta ma un futuro che sembra risplendere.