Il pilota finlandese rischiava di perdere il posto in Mercedes in favore di Ocon

La scelta fra Bottas e Ocon era stata rimandata a dopo le vacanze estive, lasciando il finlandese con non poca pressione(vedi anche: “Indecisioni rinnovo Bottas” ). La Mercedes era infatti indecisa e propendeva per Ocon (che ora siederà con la Renault), attualmente terzo pilota della scuderia. Ma sarebbe stato un peccato rinunciare a Bottas proprio ora che sta dimostrando di voler rivaleggiare con Hamilton.

E proprio in questi giorni erano girate voci che Bottas sarebbe stato rinnovato e si aspettava solo la conferma da parte della scuderia, che infatti è arrivata in queste ore a ridosso del GP del Belgio, con gran sollievo di Bottas che aveva dichiarato di non correre a suo agio mentre rischia il sedile.

Il pilota finlandese ha dichiarato:

“Sono molto felice e orgoglioso di far parte del team per la quarta stagione e desidero ringraziare tutti i membri del team e il consiglio di amministrazione della Mercedes per la loro fiducia e per aver creduto in me.
Le mie prestazioni sono migliorate ogni anno e questo è un ottimo modo per iniziare la seconda metà del 2019.
Il mio obiettivo generale è diventare campione del mondo di Formula 1. Credo che sulla carta e dalla mia esperienza con il team, Mercedes sia l’opzione migliore per me per raggiungere questo obiettivo nel 2020.
Abbiamo nove gare da disputare in questa stagione e sono determinato a continuare a migliorare in ognuna di esse. Ora, tutti i miei pensieri sono su Spa e ad offrire buona prestazione insieme al team per questo fine settimana.”

Non c’è nessun altro sedile in cui vorrei essere seduto“. Bottas ringrazia anche per l’appoggio dei suoi fan.

Le parole di Toto Wolff, direttore esecutivo della Mercedes :

“Per il 2019, abbiamo posto a Valtteri la sfida di tornare ancora più forte di quanto lo abbiamo visto nella prima parte del 2018 – e l’ha raggiunto, con alcune prestazioni davvero impressionanti nelle prime gare di quest’anno.
Finora è stata la sua prima metà di campionato di maggior successo, ma ha ancora fame ed è deciso a migliorare e ad aumentare il suo livello. Questa è la mentalità che vogliamo da tutti i membri del nostro team.
I risultati che abbiamo raggiunto insieme a Valtteri non sono una coincidenza: è stato parte integrante del nostro successo in campionato nelle ultime due stagioni, il suo lavoro di squadra con Lewis è stato esemplare e ha dimostrato una reale forza di carattere nel modo in cui ha risposto alle battute d’arresto.
“Sono lieto che rimarrà con la squadra almeno per un’altra stagione – e non vedo l’ora di vederlo alzare ulteriormente l’asticella”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...