La Polonia vince con la Cina all’overtime, vittorie anche per Russia, Tunisia e Venezuela

Inizia la seconda giornata dei gruppi e oltre la vittoria dell’Italia ( articolo dedicato), le altre big non deludono e regalano grandi prestazioni. Inoltre prime qualificazioni al secondo turno per Italia, Serbia, Argentina, Russia, Polonia e Spagna. Ora andiamo nel dettaglio dei gruppi.

Il Gruppo A vede aprirsi con la sfida tra Venezuela e Costa d’Avorio che i sudamericani portano a casa per 87-61. I vinotinto sono sempre in vantaggio durante tutta la gara con un primo tempo strepitoso che spezza le gambe agli Ivoriani. MVP della gara è Guillent da 28 punti e 7 assist. L’altro match invece si chiude all’overtime con la vittoria polacca sui padroni di casa per 79-76. Gara che vede il primo quarto dominato dalla Cina con un parziale di più 10 mentre nel secondo c’è il ritorno della Polonia che addirittura termina in vantaggio all’intervallo. Il secondo tempo è sostanzialmente alla pari con la chance polacca di vincere nei tempi regolamentari ma Ponitka fa 1/2 da i liberi e si va al supplementare. Qui un parziale 7-4 I polacchi portano la vittoria a casa. Topscorer Ponitka da 25 punti e 9 rimbalzi.

Le due sfide del Gruppo B danno i loro verdetti sulla qualificazione. La prima a passare il turno è l’Argentina grazie alla vittoria sulla Nigeria per 94-81. La sfida però non è così semplice per l’Albiceleste infatti dopo un gran primo quarto, vede un clamoroso ritorno dei nigeriani che piazzano un parziale 26-15 e mettono in riga la partita. Il terzo quarto però vede uscire fuori tutta la garra degli argentini che creano il solco definitivo e la qualificazione al secondo turno. Splendida la doppi doppia di Luis Scola da 23 punti e 10 rimbalzi, buone le prestazioni di Garino(17/7) e Okogie(18/2/5). L’altra qualificata del girone è la Russia vincente 87-73 sulla Corea del Sud. Partita che i russi chiudono all’inizio dei due tempi con parziali che la portano al +15 finale. Fridzon e Vorontsevich mattatori con 13 punti a testa.

Gruppo C che vede la Tunisia spegnere le speranze dell’Iran e aumentare le proprie grazie al 79-67. Autentica star della partita il tunisino Mejri che segna 11 dei suoi 22 punti nel primo quarto che segna subito la differenza tra le due squadre. Mejri infatti finirà la gara con doppia doppia da 22/15. Nel match pomeridiano la Spagna vince ma non convince contro il Portorico. Gli spagnoli infatti si complicano la vita più del previsto ma alla fine riescono a portare a casa la partita e la qualificazione con un 73-63. Gasol (19/7/2) e Rubio (17/8/4) sono I migliori della gara.

Nel gruppo dell’Italia, l’altra sfida vede la Serbia stritolare le Filippine per 126-67. I serbi fanno una prestazione da campioni e mandano un segnale agli Stati Uniti, antagonista diretta per la vittoria del Mondiale. La Serbia con questa vittoria si qualifica e sarà la prossima avversaria dell’Italia per la conquista del primo posto.

Tutti i risultati

Venezuela 87-71 Costa d’Avorio

Cina 76-79 Polonia

Nigeria 81-94 Argentina

Corea del Sud 73-87 Russia

Tunisia 79-67 Iran

Portorico 63-73 Spagna

Italia 92-61 Angola

Serbia 126-67 Filippine

Gruppo A: Polonia 4*, Cina 3, Venezuela 3, Costa d’Avorio 2

Gruppo B: Argentina 4*, Russia 4*, Nigeria 2, Corea del Sud 2

Gruppo C: Spagna 4*, Portorico 3, Tunisia 3, Iran 2

Gruppo D: Serbia 4*, Italia 4*, Angola 2, Filippine 2

Legenda: * qualificate al secondo turno

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...