Tonfo Grecia, bene Australia e Francia, eliminata la Germania!
Il Day 4 di questi Mondiali FIBA racconta di clamorose eliminazioni, dolci conferme e qualche scampato pericolo. In particolare gli Usa che hanno bisogno dell’overtime per avere la meglio su una Turchia che ha accarezzato la vittoria per più di una volta. La sconfitta della Germania con la Repubblica Dominicana e la sua conseguente eliminazione. Infine le facili vittorie di Australia, Lituania e Francia con qualificazione al secondo turno annessa.
La Turchia ci crede ma sbaglia troppi liberi
Il Gruppo E è quello che vede il rematch della finale del 2010 tra USA e Turchia. La sfida è ad armi pari per tutto i quattro quarti con un Team Usa male al tiro mentre i turchi mostrano il loro orgoglio e a 35 secondi dalla fine sono in vantaggio di 2 con il tap-in di Ilyasova. Ma sull’ultima azione Usa Osman fa fallo su Tatum e l’arbitro assegna 3 tiri liberi. La guardia Di Boston fa solo 2/3 e manda la gara al supplementare. All’overtime la gara vede la Turchia andare avanti di 5 per poi farsi riprendere e andare sotto di 2, a 50″ Osman segna e subisce fallo, va dalla lunetta e va +1 Turchia. A 14″ dalla fine momento catartico che sembra definire la sconfitta degli statunitensi si: Balbay ruba palla a Turner e subisce antisportivo da Harris, 2 tiri liberi e possesso. Balbay fa 0/2, possesso Osman, Smart fa fallo, il turco li sbaglia entrambi, Middleton prende palla va a canestro e subisce fallo con 2 secondi sul cronometro. Il giocatore di Milwaukee li segna entrambi 93-92 e salva il Team Usa. Nell’altra gara facile vittoria della Repubblica Ceca contro il Giappone per 89-76 con Bohacik topscorer da 22 punti.
Giannis non gira e non gira la Grecia
Il Gruppo F vede la bellissima sfida tra Brasile e Grecia con i verdeoro vincitori per 79-78. La Grecia cade nonostante Antetokoumpo in una giornata di down e lo vede fare nel finale. Infatti Sloukas avrebbe l’opportunità dalla lunetta di pareggiare ma fa 2/3 e manda in estasi il Brasile. MVP della gara è l’ex Cleveland Varejao con una prestazione da 22 punti e 8 rimbalzi. L’altro match mette di fronte Nuova Zelanda e Montenegro con la vittoria dei Tall Blacks per 93-83. I neozelandesi sono sempre in controllo del match e non hanno problemi contro Vucevic e compagni. Migliori del match Corey Webster (25/6/7) e Isaac Fotu (20/7/2).
Gobert da MVP, male al tiro la Germania
Il Gruppo G vede due verdetti per il passaggio del turno. Il primo e più scontato è quello della Francia che si abbatte sulla Giordania per 103-64. Gara senza storia con il dominio francese dal minuto 0 e gran mattatore Rudy Gobert con una doppia doppia da 16 punti e 13 rimbalzi. Il secondo verdetto invece è ancora più sorprendente e vede l’eliminazione a Germania con conseguente passaggio del turno per i dominicani. La gara infatti termina 70-68 per l’isola Centramericana con i tedeschi sconvolti a fine gara. Germania che va sotto di 2 a 1:15 ma sbaglia prima con Theis poi con Schroder e a tempo scaduto con Barthel.
Tutto troppo facile per Australia e Lituania
Nell’ultimo girone,quello H, racconta due facili vittorie e qualificazioni. L’Australia si sbarazza del Senegal per 81-68 con Joe Ingles che inventa e con Patty Mills che conclude. La guardia Spurs mette 22 punti mentre l’ala piccola di Utah sfiora la tripla doppia con 17 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. L’ultimo match vede la Lituania avere vita facile sul Canada con il punteggio di 92-69. La squadra allenata da Nick Nurse non riesce a superare il turno e si vede sottostare ai colpi di Valaciunas e Sabonis. Lituania e Australia si giocheranno il primo posto del girone giovedì.
Tutti i risultati di oggi
Giappone 76-89 Repubblica Ceca
Stati Uniti 93-92 Turchia
Montenegro 83-93 Nuova Zelanda
Brasile 79-78 Grecia
Germania 68-70 Repubblica Dominicana
Giordania 64-103 Francia
Australia 81-68 Senegal
Lituania 92-69 Canada
Gruppo E: USA 4*, Turchia 3, Rep. Ceca 3, Giappone 2.
Gruppo F: Brasile 4*, Grecia 3, Nuova Zelanda 3, Montenegro 2.
Gruppo G: Francia 4*, Rep. Dominicana 4*, Germania 2, Giordania 2.
Gruppo H: Lituania 4*, Australia 4*, Canada 2, Senegal 2.
Leggenda: *=qualificate al secondo turno.