Mondiale FIBA: la Serbia passeggia sul Portorico, all’Argentina il derby con il Venezuela, vince in rimonta la Polonia
La prima giornata della seconda fase si apre e da già i primi verdetti. Oltre l’eliminazione dell’Italia per mano della Spagna, il Mondiale emette le altre 3 qualificate ai quarti di finale: Serbia, Polonia e Argentina. Ora nell’ultima giornata dei gironi si dovrà solo stabilire il primo o secondo posto con gli scontri diretta. Oltre alla seconda fase, oggi si sono giocate anche 4 gare per la classifica finale dalla 17a alla 32a posizione, valevole per posti all’Olimpiade.
Il Gruppo I si apre con la splendida sfida tra Polonia e Russia con i polacchi che, rimontando, trovano la vittoria per 79-74. La Russia infatti parte fortissimo complice l’obbligo di vincere e a fine primo quarto si trova avanti di 6 punti. Il secondo quarto è segnato dal l’equilibrio e la nazionale russa va all’intervallo con lo stesso vantaggio. Il secondo tempo continua sulla stessa riga con la Russia che prova ad allungare ma la Polonia non molla anche quando Kulagin mette la tripla del +7. Infatti da qui inizia il lento ma inesorabile rientro polacco che si materializza a 8 minuti alla fine della gara con la tripla di Waczynski. La gara da qui oscilla tra la voglia di allungare per i biancorossi e i rientri russi fino a che la tripla di Cel a 30″ chiude la gara. Miglior marcatore Waczynski da 18 punti.
L’altro match del gruppo I vede l’Argentina battere il Venezuela per 87-67. Il derby sudamericano inizia subito con quella che sarà il leitmotiv di tutta la gara: Argentina superiore. Infatti l’Albiceleste si porta subito in vantaggio e lo amplia di quarto in quarto fino al +20 finale. Gara sontuosa del giocatore del Real Madrid Gabriel Deck che chiude a 25 punti, 4 rimbalzi e 2 assist oltre le solite prove di Scola, Garino e Campazzo. Argentina che dovrà sfidare domenica la Polonia per il primo posto nel girone e conoscere la sua avversaria ai quarti.
Nel gruppo J invece, oltre la Spagna, si qualifica la Serbia che ha vita facile con il Portorico per 90-47. La squadra di Djordjevic non va mai sotto nel punteggio anzi macina gioco e punti con una facilità disarmante dimostrando gara dopo gara la loro superiorità. Il Portorico cerca in tutti i modi di contenere il passivo ma i serbi sono troppo più forti e alla fine la differenza punti segna 43. Nemanja Bjelica si prende la scena con 18 punti e 6 rimbalzi, doppia doppia per Jokic, in doppia cifra Marjanovic, Guduric e Bircevic. Serbia che affronterà la Spagna in una partita che promette basket di alto livello.
Nei gruppi M e N valevoli per le posizioni da 17 a 32, vittorie importanti per Nigeria (83-66 contro la Costa d’Avorio), Cina (77-73 sulla Corea) e Tunisia (86-67 sulle Filippine). L’Iran batte l’Angola per 71-62 per la classifica del gruppo N.
Risultati seconda fase
Polonia 79-74 Russia
Argentina 87-67 Venezuela
Serbia 90-47 Portorico
Spagna 67-60 Italia
Gruppo I: Argentina 8*, Polonia 8*, Russia 6, Venezuela 6
Gruppo J: Serbia 8*, Spagna 8*, Italia 6, Portorico 6
Leggenda: *=qualificate ai quarti
Classifica 17-32
Nigeria 83-66 Costa d’Avorio
Cina 77-73 Corea del Sud
Angola 62-71 Iran
Tunisia 86-67 Filippine
Gruppo M: Nigeria 6, Cina 6, Costa d’Avorio 4, Corea del Sud 4.
Gruppo N: Tunisia 6, Iran 5, Angola 5, Filippine 4