Mondiale FIBA: troppo forte Team Usa per il solo Giannis, gran prova della Repubblica Ceca sul Brasile, fuori Lituania e Repubblica Dominicana

Day 2 della seconda fase del Mondiale FIBA con altre due qualificate ai quarti di finale e un gruppo sul segno dell’equilibrio. Francia e Australia infatti si qualificano ai quarti di finale grazie alle rispettive vittorie con Lituania e Repubblica Dominicana, ora si sfidano lunedì per il primo posto. Gli Stati Uniti battono la Grecia senza problemi ma l’inattesa vittoria della Repubblica Ceca contro il Brasile rimane il girone tutto da decidere. Ma andiamo nello specifico delle gare.

Giannis troppo poco per vincere

Il Gruppo K vede il suo big match nella sfida tra il Team Usa e la Grecia dell’MVP della scorsa stagione NBA, Giannis Antetokoumpo. La gara però fa capire che il solo ragazzo greco non può nulla su una squadra di giocatori NBA. Infatti il primo quarto iniziale in sostanziale equilibrio è solo un’illusione greca che subisce un parziale di – 11 e totalizza solo 8 punti in 10 minuti. Il terzo quarto vede la nazionale allenata da Popovich allungare il passivo fino al +17 di fine quarto, la Grecia prova a rientrare con grande quarto per l’unico scudiero di Giannis, Sloukas, ma la gara termina 69-53 per gli Usa. Giannis termina con una doppia doppia da 15 e 13 mentre Kemba Walker piazza la prestazione da 15 punti, 4 rimbalzi e 6 assist. Gli Stati Uniti non si qualificano al secondo turno solo per la vittoria della Repubblica Ceca e dovrà aspettare lunedì per conoscere il suo destino.

Sorpresa Ceca! Brasile giornata no

L’altra gara del gruppo K vede la sorpresa di giornata con la Repubblica Ceca vincente contro il Brasile per 93-71. I cechi vincono nettamente grazie al grande lavoro di tutti i componenti della squadra e lo fanno macinando gioco, 25 assist su 39 canestri sono l’emblema della squadra Ceca. Brasile sempre sotto nel punteggio che incappa nella prima sconfitta a questo Mondiale ma non si preclude le sue chance di qualificazione. Satoransky e Balvin le due stelle anche in questa partita con due prestazioni monstre: la guardia dei Bulls piazza 20 punti, 7 rimbalzi e 9 assist mentre il centro invece fa una doppia doppia da 15 punti e 11 rimbalzi. La Repubblica Ceca ora si giocherà il passaggio del turno contro la Grecia mentre le chance del Brasile passano dalla gara con gli Usa.

Australia ai quarti ma la Rep. Dominicana non molla

L’altro gruppo, quello L,vede due qualificate ai quarti ma due partite intense e con scarti minimi. L’Australia ha la meglio sulla Repubblica Dominicana per 82-76. Australiani padroni del gioco ma dominicani che si mantengono attaccati alla gara fino alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo con il passare dei minuti l’Australia cerca di costruirsi un piccolo vantaggio e lo fanno solo grazie al loro talento visto che la Dominicana non molla. Patty Mills topscorer con 19 punti accompagnati da 9 assist, negli isolani grande prova del centro Eloy Vargas con 16 punti e 7 rimbalzi.

Che recupero per la Lituania ma la Francia la vince

L’ultimo match vede la grande sfida tra la Francia e Lituania in una classica del basket europeo. I francesi partono fortissimo e piazzano un quarto da 26-14 che i lituani proveranno a recuperare nel secondo senza riuscirci. Il terzo quarto vede un sostanziale equilibrio e a 10 minuti dalla fine il punteggio dice 65-54 Francia con i lituani quasi KO. Poi 6 minuti di show lituano: parziale 15-3 che culmina con la tripla di Lekavicius che porta avanti la Lituania. Qui inizia una sfida punto a punto con culmina negli ultimi 15 secondi: De Colo piazza i due punti per il +3 Francia, Maciulis prova la tripla per l’overtime ma lo sbaglia e manda a casa la propria nazione. 24 punti per il migliore del match Fournier, 18 per Valaciunas. Francia che si qualifica ai quarti e si giocherà lunedì il primo posto con l’Australia.

Si sono giocate inoltre 4 sfide per la classifica dalla 17a alla 32a posizione: vittorie nette per Nuova Zelanda (111-81 contro il Giappone), Canada (126-71 sulla Giordania), Germania (89-78 sul Senegal). Vittoria in rimonta della Turchia contro Montenegro per 79-74.

Risultati seconda fase Mondiale FIBA

Brasile 71-93 Repubblica Ceca

Stati Uniti 69-53 Grecia

Australia 82-76 Repubblica Dominicana

Francia 78-75 Lituania

Gruppo K: Stati Uniti 8, Repubblica Ceca 7, Brasile 7, Grecia 6

Gruppo L: Australia 8*, Francia 8*, Lituania 6, Repubblica Dominicana 6

Leggenda: *=qualificate ai quarti

Classifica 17-32

Nuova Zelanda 111-81 Giappone

Canada 126-71 Giordania

Turchia 79-74 Montenegro

Germania 89-78 Senegal

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...