Qualificazioni Euro 2020: colpo Kosovo, vittoria in extremis per la Turchia, senza problemi Ucraina e Islanda
La terza giornata di qualificazioni ad Euro 2020 racconta di vittorie facili e larghe per le nazionali più nobili. La Francia, l’Inghilterra e il Portogallo fanno fuori facilmente le loro avversarie e conquistano punti importanti. Il Kosovo vince contro la Repubblica Ceca a sorpresa e si porta secondo nel suo girone. Successo in extremis per la Turchia che la porta a punteggio pieno.
Nel Gruppo A si giocano due partite con il solo Montenegro a riposo. L’Inghilterra batte facilmente 4-0 la Bulgaria a Wembley con Kane protagonista. L’attaccante del Tottenham infatti segna la tripletta che spacca la partita: al 24′ riceve in area l’assist di Sterling e infila Ivanov, poi due rigori al 50′ e al 73′ permettono all’Uragano di portare il pallone a casa. Tra i due rigori c’è gloria anche per Sterling che segna il suo quinto gol in queste qualificazioni. Nello stesso girone colpo del Kosovo che batte 2-1 la Repubblica Ceca e la scavalca in classifica. Al 16′ però passano in vantaggio gli ospiti con il gol dell’ex Roma Schick abile a sfruttare un assist di Jankto. 4 minuti dopo arriva il pareggio kosovaro con Muriqi che manda la gara in parità all’intervallo. Al 67′ il Kosovo passa in vantaggio: il centrocampista della Lazio Berisha batte il corner e trova il difensore Vojvoda che di testa batte Vaclik. Kosovo ad un solo punto dall’Inghilterra ma con una partita in più.
Il secondo girone in scena quest’oggi era il Gruppo B con il Lussemburgo spettatore delle due gare. Prima vittoria in 3 gare per il Portogallo che batte la Serbia a Belgrado per 4-2. Gara equilibrata nel primo tempo sbloccata a 3 minuti dall’intervallo dal gol di William Carvalho. Il secondo tempo invece è molto più movimentato e pieno di emozioni, al 58′ Goncalo Guedes segna il 2-0 dopo una bella azione personale. La Serbia non ci sta e al minuto 68 Nikola Milenkovic svetta in area sull’angolo di Tadić e accorcia le distanze. I serbi ci credono e ci provano ma non sono precisi e quando contro hai Cristiano Ronaldo il pericolo è dietro l’angolo e all’80’ CR7 fa 3-1 per il Portogallo. 5 minuti più tardi però la Serbia torna sotto di uno grazie al gol di Mitrovic con il secondo assist di Tadić. Gioia serba che dura un minuto fino a quando Bernardo Silva raggiunge il passaggio di Guerreiro e fa 4-2. Tre punti importanti per i lusitani dopo 2 pareggi nelle prime 2 partite.
L’altra gara del girone vede l’Ucraina vincere 3-0 in Lituania e rafforzare la sua leadership nel gruppo. Gialloblu subito in vantaggio al 7′ con Zinchenko su assist di Marlos, il giocatore dello Shakhtar grande protagonista della serata con il gol personale al 27′. Chiude la gara al 62′ il neo acquisto dell’Atalanta Malinovskyi al suo terzo gol in nazionale.
Ultimo gruppo della giornata il Gruppo H con addirittura tre gare in programma. La partita più importante vede i campioni del mondo della Francia avere la meglio sull’Albania per 4-1. Gara a senso unico che si sblocca all’ottavo con il gol dell’ex Juve Coman su splendido assist di Varane. Al 27′ la Francia raddoppia grazie al gol di Olivier Giroud imbeccato da Lucas Hernandez. Il terzino del Bayern 10 minuti dopo conquista anche un calcio di rigore che Griezmann sbaglia stampandolo sulla traversa. Al 68′ Kingsley Coman segna la sua personale doppietta servito da Grizou e Deschamps al 77′ lo sostituisce con Ikone regalandogli la standing ovation dello Stade De France. Ikone che all’85 fa il 4-0 che sigilla la gara e regala la prima gioia al giocatore del Lille. Al 90′ Lloris atterra in area Cikalleshi che trasforma il rigore del definitivo 4-1.
Le altre due gare del girone vede l’Islanda disfarsi facilmente della Moldavia per 3-0. Vantaggio islandese con Sigthorsson al minuto 31,raddoppio con l’ex Pescara e Sampdoria Bjarnason e 3-0 finale di Bodvarsson. Islanda che vince la quarta gara in 5 disputate. Ultima partita del girone che vede la vittoria all’ultimo minuto della Turchia contro Andorra. La Turchia mette sotto la piccola nazione che resiste fino a che Ozan Tufan segna il gol che porta i tre punti e il primo posto ai turchi.
Risultati di oggi Qualificazioni Euro 2020
Gruppo A
Kosovo-Repubblica Ceca 2-1
16′ Schick(C), 20′ Muriqi(K), 67′ Vojvoda(K)
Inghilterra-Bulgaria 4-0
24′ 50′ 73′ Kane, 55′ Sterling
Gruppo B
Lituania-Ucraina 0-3
7′ Zinchenko, 27′ Marlos, 62′ Malinovskyi
Serbia-Portogallo 2-4
42′ Carvalho(P), 58′ Guedes(P), 68′ Milenkovic(S), 80′ Ronaldo(P), 85′ Mitrovic(S), 86′ Bernando Silva(P)
Gruppo H
Islanda-Moldavia 3-0
31′ Sigthorsson, 55′ Bjarnason, 77′ Bodvarsson
Francia-Albania 4-1
8′ 68′ Coman(F), 27′ Giroud(F), 85′ Ikonè(F), 90′ Cikalleshi(A)
Turchia-Andorra 1-0
89′ Tufan