Mondiale FIBA: l’Australia spazza via i sogni cechi e ora aspetta la Spagna

Ennesima sorpresa clamorosa in questo Mondiale FIBA che si dimostra più aperto e imprevedibile delle attese. La Francia con un super Gobert sbatte la porta in faccia al Team Usa e accede alle semifinali. Decisivo un ultimo quarto pazzesco dei transalpini che dimostrano il loro valore e la loro mentalità vincente. Nell’altra gara invece tutto semplice per un Australia adesso favorita alla vittoria finale che infrange i sogni della favola Repubblica Ceca e aspetta la sfida di venerdì con la Spagna.

Gobert stravince la sfida con Mitchell in casa Utah Jazz

Alla Dongguan Basketball Center si gioca il terzo quarto di finale con la sfida tra la Francia e gli Stati Uniti, super favoriti dopo l’uscita di scena della Serbia. Le due squadre giocano un primo tempo alla pari con protagonisti i due giocatori degli Utah Jazz, Dovan Mitchell da una parte e Rudy Gobert dall’altra. Dopo 10 minuti i giochi riprendono sul 18 pari ma nel secondo quarto partono meglio i francesi e alla fine del primo tempo danno un primo allungo grazie ai tanti falli Usa. Il secondo tempo però caccia fuori tutto l’orgoglio NBA del roster di Popovich e gli statunitensi cacciano un controparziale da 27-18 che li porta in vantaggio di 3 punti a 10 dalla fine.

La gara sembra ormai destinata alla solita vittoria Usa quando lo step back di Walker a 8 minuti dal termine porta al massimo vantaggio di 7 punti per Team Usa. Pura illusione anzi il massimo vantaggio segna il declino a stelle e strisce e una rinascita tricolore senza precedenti. Infatti da 5′ 28″ a 1’23” l’attacco Usa è sterile mentre De Colo, Ntilikina, Fournier e Gobert segnano 11 punti consecutivi che portano la Francia in paradiso. Nel finale complici i tanti falli Usa il passivo si allarga fino all’89-79 Francia. Gobert chiude a 21 punti e 16 assist, Fournier miglior marcatore francese con 22 mentre non basta la prestazione da 29 punti di Mitchell.

USA-Francia 79-89

Usa: Walker 10, Turner 2, Barnes 4, Mitchell 29, Harris 5. Panchina: Plumlee, Lopez, Smart 11, Brown 9, White 4, Middleton 5.

Francia: Batum 6, Fournier 22, M’Baye 2, Gobert 21, Ntilikina 11. Panchina: De Colo 18, Albicy 5, Labeyrie, Toupane 1, Lessort 3.

Patty Mills oscura Satoransky, e ora la Spagna!

Australia-Repubblica Ceca chiude i quarti di finale alla Shanghai Oriental Sports Center con la possibilità di regalarsi la semifinale con la Spagna. Il primo tempo si gioca sull’equilibrio tra le due squadre con i cechi che rimangono a contatto e gli australiani che provano a dare la spallata. Al termine dei 20 minuti il punteggio segna 33 Australia 30 Rep. Ceca. Il terzo quarto è il vero spartiacque con l’allungo decisivo dei canguri e la resa definitiva dei cechi. Gli ultimi 10 minuti sono di pieno controllo per l’Australia che chiudono il match sul 82-70 e si conquistano il posto in semifinale contro la Spagna. Mattatore della gara Patty Mills con 24 punti, 4 rimbalzi e 6 assist che strappano la partita a favore degli australiani. Alla Repubblica Ceca non basta Satoransky che sfiora la tripla doppia con 13 punti, 9 rimbalzi e 13 assist.

Australia-Repubblica Ceca 82-70

Australia: Baynes 6, Ingles 6, Mills 24, Dellavedova 9, Landale 7. Panchina: Bogut 10, Goulding 14, Creek 2, Kay 4.

Repubblica Ceca: Hruban 2, Satoransky 13, Balvin, Bohacik 8, Kriz 4. Panchina: Pumprla 10, Schilb 5, Auda 21, Peterka 7.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...