Mondiale FIBA: in mattinata gli spagnoli vincono una gara epica, l’Albiceleste batte una Francia scarica
L’ultimo venerdì dei Mondiali FIBA regala al pubblico della pallacanestro due semifinali dal carico emotivo importante. Prima la Spagna ha bisogno di due overtime e un Gasol sul velluto per battere l’Australia, poi l’Argentina e uno Scola da MVP distruggono la Francia spenta. Francia-Australia sarà l’assaggio con premio la medaglia di bronzo prima della gran finale tra argentini e spagnoli.
Gasol insegna e la Spagna la vince con la testa
La prima delle due partite alla Wukesong Sport Arena di Pechino vede la Spagna affronta l’Australia. Il primo quarto vede le due squadre giocare alla pari e sbagliare molto al tiro con la Spagna che finisce sopra di un punto grazie alla tripla di Llull allo scadere. I secondi 10 minuti continuano sulla stessa falsa riga con gli spagnoli molto imprecisi al tiro, Mills e compagni non sprecano l’occasione e provano un piccolo allungo grazie proprio alla guardia di San Antonio. Il secondo tempo fa capire la grande pressione sopra le due squadre che continuano a tirare male e mostrare equilibrio. I canguri a metà quarto trovano l’allungo fino al +11 che sembra indirizzare la gara ma la tripla di Llull e Ricky Rubio dimezzano lo svantaggio portando la Spagna dietro di 4 a 10 dalla fine.
Il quarto quarto parla la lingua spagnola e in particolare quella di Marc Gasol che nel momento di difficoltà caccia tutta la sua sapienza tattica e tecnica e trascina la Spagna a contatto. A 13″ dalla fine subisce fallo da Bogut e ha due liberi per il vantaggio giallorosso: 2/2 e 71-70. Ma la gara da un altro colpo di coda: Mills subisce fallo sull’ultima azione ma la guardia fa solo 1/2 e manda la gara all’overtime(con Rubio che ci prova sulla sirena ma la palla esce di poco).
Il supplementare è una molla con la Spagna che scappa e l’Australia che la riprende, il finale però è lo stesso dei regolamentari solo a parti invertite: Mills fa il 2/2 a 14″ e Gasol a pareggiare a 4″ dalla fine. Il secondo overtime dichiara il suo vincitore: le Furie Rosse segnano 10 punti consecutivi che gli australiani risentono e la partita termina 95-88 per la Spagna. Per l’Australia pesa il libero sbagliato da Mills nel finale del regolamentare. Gasol termina con 33 punti, 6 rimbalzi e 4 assist, Rubio da doppia di 19 punti e 12 assist. Per i canguri non bastano le prestazioni di Mills(34/3/2) e Kay(16/11).
Spagna-Australia 95-88
Spagna: Fernandez 2, Gasol 33, Claver 9, Rubio 19, J. Hernangomez 8. Panchina: Llull 17, Ribas 7, Oriola, W. Hernangomez.
Australia: Baynes 6, Ingles 4, Mills 34, Dellavedova 6, Landale 3. Panchina: Bogut 12, Goulding 5, Creek 2, Kay 16.
Scola assoluto dominatore ma Francia troppo brutta
A Pechino la seconda gara in programma vede le due squadre che hanno sorpreso in questa fase. Argentina e Francia arrivano dall’euforia di aver fatto fuori rispettivamente Serbia e USA. La gara inizia subito con un parziale di 10-2 marchiato Argentina e Scola che fa capire l’impronta del match. I francesi rientrano ma rimangono sempre dietro all’Albiceleste che si dimostra più pronta. Il secondo quarto si gioca sull’equilibrio con l’Argentina che fa ruotare il roster e i transalpini che si mantengono a contatto del match almeno fino alla tripla allo scadere di Campazzo. La seconda frazione fa capire a tutti i fan chi sarà la finalista del Mondiale: infatti gli argentini allungano fino al +15 poi ridotto a +12 a fine quarto. L’ultimo quarto è solo l’ennesima prestazione della superiorità Argentina che ribattono colpo su colpo i canestri francesi.
Tutto il pubblico argentino a Pechino inizia a cantare e la gara termina 80-66. Scola mostra al pubblico tutto l’orgoglio sudamericano e come 39 anni siano solo un numero. Per la Francia la delusione dopo l’impresa con gli Usa e la consapevolezza di non aver giocato bene. Luis Scola chiude la gara con 28 punti e 13 rimbalzi da leader assoluto di questo gruppo. Gli argentini domenica alle 14 avranno l’opportunità di concludere un sogno, per la Francia la consolazione del bronzo.
Argentina-Francia 80-66
Argentina: Scola 28, Campazzo 12, Garino, Delia 6, Brussino 2. Panchina: Laprovittola 7, Deck 13, Gallizzi 2, Vildoza 10, Caffaro, Fjellerup.
Francia: Batum 3, Fournier 16, M’Baye 4, Gobert 3, Ntilikina 16. Panchina: De Colo 11, Albicy 3, Lacombe, Labeyrie 8, Poirier, Lessort 2.