Mondiale FIBA: USA senza problemi con la Polonia e chiudono al settimo posto, Bogdanovic chiude un gran mondiale

Nella penultima giornata del Mondiale FIBA si giocano le due finaline per il quinto e per il settimo posto con le due scontente Serbia e USA. La Serbia batte la Repubblica Ceca in rimonta e conquista la quinta piazza che addolcisce di poco la pillola. Mitchell e compagni portano gli Stati Uniti al settimo posto con la vittoria sulla Polonia fissando il nuovo record negativo ad una rassegna iridata. Andiamo nei dettagli dei match.

Mitchell chiude in doppia doppia, polacchi soddisfatti

A Pechino va prima in scena la gara tra USA e Polonia. Stati Uniti che risparmiano l’ultima gara a Kemba Walker e partono con White in quintetto. Primo quarto dominante per gli americani che chiudono avanti di +14. La Polonia prova a correre ai ripari ma anche il secondo quarto è a stelle e strisce. Team Usa infatti al tiro è molto più preciso e sfrutta una maggiore fluidità. Dopo l’intervallo la squadra polacca ha una reazione d’orgoglio e complice una flessione statunitense accorciano il parziale portandosi a – 7 a 9 minuti dalla fine. Usa che capisce il pericolo e torna a giocare a basket chiudendo definitivamente la gara sull’87-74. MVP della partita Donovan Mitchell che sigla la doppia doppia da 16 punti e 10 assist. Stati Uniti che terminano il Mondiale al settimo posto ovvero la peggior prestazione di sempre. Polonia che torna a casa soddisfatta del buon torneo effettuato.

Bogdanovic chiude da star, Repubblica Ceca che Mondiale!

La seconda gara della giornata è la finale del quinto posto tra Serbia e Repubblica Ceca. I serbi vogliono chiudere alla grande nonostante la delusione della gara con l’Argentina. Per la Repubblica Ceca una vittoria contro un grande avversario sarebbe la ciliegina sulla torta. Primo quarto alla pari tra le due squadre con Satoransky e Bogdanovic a gestire i primi palloni. Il secondo quarto è un dominio ceco che sorprende la Serbia e la spiazza. I cechi ne approfittano e chiudono il primo tempo avanti di 9. La Serbia non ci sta e all’uscita dagli spogliatoi in 10 minuti ribalta da – 7 a +7 complice anche una sterilità offensiva ceca. La Serbia a inizio ultimo quarto allunga fino al +16 chiudendo la gara. La Repubblica Ceca nel finale riduce il gap ma i serbi vincono 90-81 e chiudono quinti. Bogdanovic Top Scorer da 31 punti e con la consapevolezza di essere una star durante tutta la rassegna. Serbia torna a casa con la faccia mesta e la delusione sul volto, contrariamente la Repubblica Ceca termina il Mondiale con un insperato sesto posto.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...