Mondiale FIBA: Argentina annientata, alla Francia il bronzo

Il Mondiale FIBA emette il suo verdetto: la Spagna è campione del Mondo. Gli spagnoli battono facilmente l’Argentina e conquistano il loro secondo oro mondiale. Per gli argentini delusione dopo un lungo percorso fatto di grandi imprese. Alla Francia il bronzo dopo la vittoria in rimonta sull’Australia.

Il gioco spagnolo mostra tutte le pecche argentine

La conclusione delle due settimane mondiali si compie alla Wukesong Sport Arena di Pechino con la finale tra Spagna e Argentina. Il quintetto argentino è quello titolare con il solito Deck che parte fuori, nella Spagna invece Scariolo sceglie Oriola al posto di Claver. Il primo quarto racconta una Spagna subito con l’acceleratore abbassato e dopo 5 minuti il punteggio porta 14-2. Brussino non ci sta e caccia dal cilindro due triple per accorciare. L’Argentina torna a contatto ma nel finale di quarto nuovo allungo spagnolo che porta al 23-14. Il secondo ha lo stesso copione: allungo iniziale spagnolo fino al +17, orgoglio argentino che accorcia fino al – 7, finale iberico con le squadre che vanno negli spogliatoi sul 43-31 per la Spagna.

Il secondo tempo mette il punto esclamativo sul match. La Spagna gioca meglio e sfrutta le difficoltà Argentina a rimbalzo per aumentare il margine a +21. Distanza che oscilla per tutto il terzo quarto e virtualmente consegna la vittoria alle Furie Rosse. L’ultimo quarto parla inizialmente argentino con la nazionale sudamericana che prova un piccolo rientro(arriva fino al – 12) ma i tanti falli commessi su Gasol e la sua infallibilità dalla lunetta sigillano la partita. Nel finale bello il segnale dei due allenatori che danno l’opportunità anche agli ultimi del roster di entrare in una finale mondiale. La gara finisce 95-75 con la Spagna che si laurea per la seconda volta campione del Mondo dopo Giappone 2006. Un po’ di Italia in questa vittoria con il tecnico italiano Sergio Scariolo, artefice di questo Mondiale. MVP della Gara Ricky Rubio con 20 punti, 7 rimbalzi e 3 assist. Decisivi i 10 rimbalzi offensivi spagnoli nel primo tempo su 23 rimbalzi in area Argentina.

Argentina-Spagna 75-95

Argentina: Scola 8, Campazzo 11, Garino, Delia 2, Brussino 8. Panchina: Laprovittola 17, Deck 24, Gallizzi, Vildoza 2, Caffaro, Fjellerup, Redivo 3.

Spagna: Fernandez 11, Gasol 14, Rubio 20, Oriola 6, J. Hernangomez 11. Panchina: Colom, Llull 15, Claver 2, Ribas 5, Beiran, Rabaseda, W. Hernangomez 11.

Rimonta Francia per il bronzo

Antipasto della finale a Pechino con la finale per il bronzo tra Francia e Australia. Australiani che partono fortissimo e nel primo tempo mettono sotto i francesi che sbagliano tanto al tiro. I canguri arrivano al massimo vantaggio di 15 punti a metà terzo quarto ma da lì inizia la grande rimonta francese con protagonisti Fournier e Batum. Un gran parziale a fine terzo quarto porta i francesi a meno 4. Il quarto periodo si gioca punto a punto fino a che a 1 minuto dal termine la tripla di Albicy segnerà il solco definitivo per il bronzo francese che arriva con il 67-59. Top scorer De Colo con 19 punti.

Francia-Australia 67-59

Francia: Batum 9, Fournier 16, M’Baye, Gobert 2, Ntilikina 2. Panchina: De Colo 19, Albicy 9, Labeyrie 2, Toupane, Poirier 8.

Australia: Bogut 5, Ingles 17, Mills 15, Dellavedova 4, Kay 9. Panchina: Baynes 5, Goulding, Creek, Landale 4.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...