Rob Howley è accusato di aver violato le norme inerenti le scommesse sportive e per questo è stato allontanato dalla squadra
Attualmente ricopriva il ruolo di assistente allenatore per Gatland nella nazionale gallese dove si occupava dell’attacco dei dragoni. Il suo nome era anche fra i papabili per la sostituzione di O’shea come CT degli azzurri.
Ora invece i media britannici riportano la notizia riguardante un’accusa mossa nei suoi confronti. Howley avrebbe infatti scommesso su delle partite giocate dal suo team, cosa naturalmente vietata dal regolamento. La norma violata è quella 6.3 del Regulation 6 la quale prevede che nessun membro dello staff o della squadra possa scommettere su un evento connesso alla squadra stessa. La pena può comportare anche la sospensione a vita!
La nazionale ha così deciso di allontanare Howley a pochi giorni dal calcio di inizio dei Mondiali 2019 e di sostituirlo con Stephen Jones che dal 2015 allena l’attacco degli Scarlets.
La Welsh Rugby Union ha così commentato l’accaduto:
“La WRU può confermare che Rob Howley è tornato in Galles per collaborare a un’indagine in relazione a una potenziale violazione del regolamento mondiale rugby 6, in particolare scommettendo su match della Rugby Union.
È stata presa la decisione di agire immediatamente alla luce delle recenti informazioni trasmesse alla WRU.
Non è possibile fornire ulteriori dettagli in questa fase poiché ciò pregiudicherebbe l’indagine. Se necessario, verrà nominato un comitato indipendente per esaminare il caso.
Rob ha collaborato pienamente nel nostro incontro iniziale e chiediamo ai media di comprendere che questa è una questione difficile e personale per Rob e che questa privacy venga rispettata finché non sarà risolta la questione”