Kubica

Il pilota polacco ha combattuto molto per tornare a gareggiare in F1, ma ora sembra che per lui non ci sia più spazio nel circus.

L’annuncio della notizia è stato fatto dallo stesso Kubica. Il pilota polacco era ritornato in formula 1 dopo un assenza dal 2011, anno dell’incidente di Rally. all’epoca il pilota polacco gareggiava per la Renault e stava trattando per arrivare in Ferrari.

Non continuerò con la Williams nella prossima stagione. Mi fermerò per guardarmi in giro e valutare un po’ di opportunità in scenari diversi. C’è voluta tanta energia e volontà per riprendermi e rientrare in F1 e come ho sempre detto il mio obiettivo e’ di restarci, ma non a ogni costo. Io devo fare qualcosa che mi riporti la gioia di gareggiare e questa stagione è stata dura dal punto di vista delle prestazioni e impegnativa dal punto di vista fisico. Il mio ritorno in F1 è stato un percorso lungoÈ stato duro ma penso di aver preso la decisione giusta. Avremmo voluto e apprezzato risultati migliori in Williams, ma ora devo guardare avanti e voltare pagina. La mia sfida più importante? Se escludiamo i risultati, che hanno una grossa influenza, di sicuro dico gli ultimi sette anni e tornare sulla griglia di F1. È stato il finale migliore che potessi immaginare e ottenere

Kubica iniziò a lavorare per la Williams nel 2017 partecipando a diversi test che lo hanno portato ad assumere il ruolo di terzo pilota nel 2018. Nel 2019, è passato al ruolo di pilota al fianco di George Russell e portado il primo punto dell’anno della squadra al Gran Premio di Germania.

“Vorrei ringraziare il team per gli ultimi due anni…” – dice Kubica riguardo alla Williams- “…e per aver contribuito a rendere possibile il mio ritorno nella griglia di Formula 1. Mi sono divertito molto con ROKiT Williams Racing, sia come Reserve & Development Driver che come Race Driver quest’anno, ma sento che ora è il momento giusto per passare al prossimo capitolo della mia carriera.”

Claire Williams, vice team principal di ROKiT Williams Racing ha aggiunto:

“Vorrei ringraziare Robert per il suo duro lavoro e rispettare la sua decisione di lasciare il team alla fine della stagione 2019. Robert è stato un membro importante del team sia nel ruolo di Reserve & Development Driver, sia successivamente come uno dei nostri Race Driver nel 2019. Lo ringraziamo per i suoi continui sforzi in quelle che sono state due stagioni impegnative e gli auguriamo ogni bene nei suoi sforzi futuri. “

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...