Williamswilliams fw42

Qual’è la situazione nella scuderia inglese?

Con Hülkenberg libero, Albon che sale in Red Bull, e il ritiro di Kubica, ci sono state alcune turbolenze nel mercato piloti per la Williams, che decisioni ha preso il team fino ad ora?

Per quanto riguarda Kubica, c’era già stata qualche notizia tempo fa sul fatto che non avrebbe continuato la sua esperienza con il team e già all’epoca si era parlato del canadese Nicholas Latifi attuale pilota di F2 ( posto con 166pt, in corso…) e attuale collaudatore della Williams.

Il pilota canadese si è fatto notare in scuderia durante il suo anno come pilota nei test drive partecipando alle sessioni di prove del venerdì e nei test stagionali nel 2019. Sembrerebbe, dati alla mano, che il suo ritmo negli FP1 sia stato migliore di Kubica.

Claire Williams, vicepresidente e team principal aggiunto di ROKiT Williams Racing.

“I nostri piani sono in fase di esame e, come ci si aspetterebbe, abbiamo alcuni candidati nella nostra lista che stiamo prendendo in considerazione al momento, con cui stiamo parlando e ci stiamo prendendo il nostro tempo per deliberare su questo, per assicurarci di fare la decisione giusta per il 2020. Nicholas ha una personalità abbastanza simile a George, si rimbocca le maniche e continua con il lavoro che gli chiediamo di fare. Questo è proprio quello che vogliamo vedere da lui come pilota di riserva, nelle FP1 in alcune gare e anche nelle sessioni di test. È molto simpatico, molto simpatico, fuori dalla macchina, va d’accordo con tutti nella squadra, ovviamente c’è il vantaggio che ora conosce la squadra. Ma ha ancora alcune gare da disputare in F2 e deve ancora ottenere punti di superlicenza per poterlo considerare per il 2020. ”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...