Il ferrarista rimane dietro ad un Vettel di fuoco nel il Q2, ma recupera con la pole finale.

Q1

Per i gruppi di testa il Q1 si chiude con la doppietta Bottas, Hamilton, con a seguire Leclerc e Vetter, Verstappen 5°.

Nelle retrovie Kvyat paga la specifica meno evoluta che il team ha montato sulla monoposto pur din non incorrere in sanzioni. Il russo è fuori per 35 millesimi (16°). Stroll sfiora l’incidente un paio di volte, si calma, pure troppo e rimane fuori dal Q2 (18°). Grosjean 18°, ma forse non è neanche colpa sua, la stessa scuderia ha ammesso che la macchina non è per nulla al top. Sul fondo troviamo le Williams. Russell 19°, mentre Kubica chiude la classifica.

Fuori dal Q2 ci sono : Kvyat, Stroll, Grosjean, Russell, Kubica

Q2

I team di testa invertono le doppiette e questa volta tocca a Leclerc e Vettel stare davanti. Seguono le Mercedes. Bene anche Red Bull e Renault (9° e 10°).

Le McLaren confermano l’ottima stagione, si fa notare sopratutto Norris. Il pilota inglese conclude la P6 un posto avanti alla Red Bull di Albon e a meno di un secondo dal tempo migliore durante il suo primo giro in qualifica a Marina Bay. Giovinazzi è 12°, Raikkonen al 14° posto. Il finlandese nella prima fase del Q2 ha ”accarezzato” il muro con l’anteriore sinistro e opta per il rientro ai box. Magnussen chiude al 15°. Sergio Perez viene retrocesso di 5 posizioni e va al 16° a causa della sostituzione della trasmissione dopo il contatto a muro nelle libere con la Racing Point.

Si piazzano le coppie Ferrari, Mercedes, Red Bull, McLaren e Renault.

Fuori: Perez, Giovinazzi, Gasly, Raikkonen, Magnussen

Q3

Vettel ha fatto ruggire il circuito quando nel Q3 ha spinto la sua rossa al limite. Ad ogni curva il tedesco sfiorava i muretti, ad ogni settore colorava di fucsia il segnatempo. Vettel evidentemente sentiva di volersi scrollare di dosso un pò di critiche e chiude il la prima fase di Q3 in testa con 1m 36.437s . Nella seconda fase però tedesco abortisce il giro e torna ai box rimanendo con il tempo precedente. Lo riesc a migliorare solo Leclerc che stupisce tutti ancora una volta. il giovane monegasco segna 1:36.217. Seguono Hamilton, Vettel, Verstappen, Bottas, albon, sainz Ricciardo, Hulkenberg, Norris

I Momenti salienti delle qualifiche

Le dichiarazioni dei 3 finalisti alle qualifiche:

LEC: “Sono estremamente felice, è stato un ottimo giro ma ci sono stati diversi momenti in cui ho quasi perso il controllo! Devo ringraziare la squadra. Sono stati fantastici. Ieri non è stata la mia giornata ma è stato fantastico lo stesso”

HAM: “Non so dove la Ferrari abbia preso il suo ritmo oggi, potenzialmente non era una delle loro piste, ma Charles ha fatto un ottimo giro. Penso che domani possiamo essere aggressivi e speriamo di dividerli …”

VET: “L’ultima parte della Q3 non è stata eccezionale, ma a volte è così. Oggi siamo stati veloci lì fuori ed è sempre divertente correre qui in un modo o nell’altro. Non vedo l’ora per domani”

La Griglia Finale

Le gomme delle qualifiche:

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...