Roma-Atalanta highlights e gol: le azioni principali della sfida della quinta giornata di Serie A 2019/20

Il mercoledì di Serie A si apre alle 19 con la sfida dell’Olimpico tra Roma e Atalanta. I padroni di casa ci arrivano dalla vittoria nel finale a Bologna ma con tante assenze tra difesa e attacco. L’Atalanta è rinvigorita dal pareggio finale nella sfida di Parma con la Fiorentina e vuole conquistare punti importanti. Gasperini però dovrà fare a meno di Muriel, colpito da una tonsillite.

Roma-Atalanta 0-2

Fonseca opera tre cambi rispetto a Bologna e lo fa inserendo Smalling, Spinazzola e Zaniolo per Mancini, Mkhitaryan e Kluivert. Per il difensore inglese è il debutto nella Roma e nel campionato italiano. Ricco turnover per Gasperini che ne cambia addirittura 6: dentro Toloi, Kjaer, Freuler, Hateboer, Papu Gomez e Ilicic; fuori Djimsiti, Masiello, Pasalic, Gosens, Muriel e Zapata.

Il primo tempo vede due squadre bloccate che provano a sfruttare qualche spazio lasciato dagli avversari ma non trovano il varco vincente. Da segnalare un occasione per parte, prima Dzeko impegna Gollini in una gran parata in uscita poi Ilicic su un lancio illuminante calcia a lato un gran diagonale. La prima frazione termina a reti inviolate.

Il secondo tempo inizia con l’infortunio di Spinazzola che è costretto a lasciare il campo a Juan Jesus. Zaniolo al 59′ ha la gara de chance per il vantaggio: supera Palomino sulla fascia e si trova a tu per tu con Gollini, il centrocampista salta il portiere ma non riesce a tirare prima che Toloi metta la gamba e salvi la porta atalantine. Un minuto dopo il momento chiave della gara: Zapata prende il posto di uno spento Ilicic. Fonseca dal canto suo sostituisce Zaniolo con l’armeno Mkhitaryan. Al 70′ Palomino svetta più in alto di tutti su un corner ma la palla va a lato di pochi centimetri.

È il preludio del gol del vantaggio che arriva un minuto dopo: Veretout regala palla a Gomez che serve Freuler, il centrocampista vede libero Zapata e lo serve, il colombiano non cincischia e spara il sinistro alle spalle di Pau Lopez. La Roma prova il tutto per tutto e fa entrare Kalinic che ha subito una chance per il pareggio ma trova Gollini attento in uscita. All’87 Zapata ha sul suo piede il raddoppio ma prende il palo esterno. Atalanta in assoluto dominio della gara e al 90′ raddoppia con De Roon che devia di testa la sponda di Pasalic, entrato per Gomez nel finale.

La gara termina quindi con la vittoria per 2-0 dell’Atalanta a Roma con i bergamaschi che sfruttano un secondo tempo migliore e uno Zapata entrato di forza nella partita. Per la Roma una sconfitta dolorosa che mina un po’ le sicurezze acquisite finora dalla squadra. L’Atalanta invece torna a Bergamo con tre punti pesanti e con il terzo posto in solitaria.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...