I Pumas vincono contro i tongani nel loro secondo match del girone C.

Le due nazionali si erano sfidate l’ultima volta ai Mondiali il 4 Ottobre del 2015, quando gli argentini vinsero 45-16. Ora i Pumas riescono a riconfermarsi ma con un divario decisamente minore.

La partita sostanzialmente è durata 30 minuti. Mezz’ora in cui i Pumas hanno messo a segno tutti i punti del loro match con 4 mete conquistando il punti di bonus. Dopodiché l’argentina è andata in pausa e nella fine del primo tempo e per tutto il secondo non riescono più a segnare, subendo di contro 12 punti.

Il match all’ Hanazono Stadium di Higashiosaka si apre con una meta di Montoya al 6′. rimessa dai 5m la palla esce dalla mischia e va nelle mani di Montoya che va in meta grazie ad una difesa che lascia molto spazio libero. Meta trasformata da Urdapilleta. (7-0)

Al 17′ si replica, ancora rimessa dai 5m per l’Argentina che questa volta sceglie una meta fisica. Una volta recuperato l’ovale, la squadra si chiude in una maul che avanza e scardina quella avversaria segnando la meta del 12-0! Urdapilleta la mette fra i pali e si va sul 14-0.

Al 19′ Tonga è in avanzamento oltre la metà campo avversaria questa volta con una sua rimessa. La rimessa va a buon fine ma gli isolani sbagliano due passaggi e sul secondo c’è Carreras pronto ad approfittarne, raccoglie il pallone e vola in meta! Urdapilleta ancora va segno. (21-0)

L’Argentina è incessante e al 25‘ costruisce un’azione d’attacco con una serie di rack che si chiudono con la meta di Montoya, il quale completa la serie di mete dei Pumas e conquista il punto di bonus. Urdapilleta non si smentisce. (28-0)

Ora l’Argentina va in pausa e Tonga ne approfitta. questa volta è lei ad essere a pochi metri dalla linea avversaria con un rack. Da qui il pallone esce per il 15 Telusa Veainu che si libera di quattro placcaggi consecutivi e segna la prima meta della squadra. Takulua ci mette altri due punti (28-7)

Al 65′ Tonga gioca una mischia a 15m dalla meta. La palla esce e viaggia sul fianco destro d’attacco verso il bordo campo dove Cooper Vuna cerca di liberarsi di due placcaggi, fa qualche passo con due “puma” che lo tengono ben agguantato e opta per un passaggio dal basso con una mano per Veainu che al limite riesce a segnare la meta nel poco spazio lasciato dal placcaggio precedente! La trasformazione manca e Tonga va a 28-12 con quella che sarà l’ultima variazione sul tabellone.

Guarda qui gli Highlights del match Argentina- Tonga 28-12!

I Punti messia segno dall’Argentina

Mete: Julian Montoya (6′, 17′, 25′); Santiago Carreras (19′)
Trasformazioni: Benjamin Urdapilleta (8′, 18′, 20′, 27′)

I Punti messi a segno da Tonga

Mete: Telusa Veainu (29′, 65′)
Trasformazioni:
Sonatane Takulua (31′)

Le Formazioni

Argentina: 

In Campo: 15 Emiliano Boffelli, 14 Matias Moroni, 13 Matias Orlando, 12 Jeronimo de la Fuente, 11 Santiago Carreras, 10 Benjamin Urdapilleta, 9 Tomas Cubelli, 8 Tomas Lezana, 7 Marcos Kremer, 6 Pablo Matera (c), 5 Tomas Lavanini, 4 Guido Petti, 3 Juan Figallo, 2 Julian Montoya, 1 Nahuel Tetaz Chaparro
In Panchina: 16 Agustin Creevy, 17 Mayco Vivas, 18 Santiago Medrano, 19 Matias Alemanno, 20 Javier Ortega Desio, 21 Felipe Ezcurra, 22 Nicolas Sanchez, 23 Bautista Delguy

Tonga: 

In Campo: 15 Telusa Veainu, 14 Viliami Lolohea, 13 Malietoa Hingano, 12 Siale Piutau (c), 11 David Halaifonua, 10 James Faiva, 9 Sonatane Takulua, 8 Maama Vaipulu, 7 Zane Kapeli, 6 Sione Kalamafoni, 5 Halaleva Fifita, 4 Sam Lousi, 3 Ben Tameifuna, 2 Paula Ngauamo, 1 Siegfried Fisi’hoi
In Panchina: 16 Sosefo Sakalia, 17 Vunipola Fifita, 18 Ma’afu Fia, 19 Sitiveni Mafi, 20 Nasi Manu, 21 Leon Fukofuka, 22 Latiume Fosita, 23 Cooper Vuna

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...