Francia Tonga

Al Kumamoto Stadium la Francia fatica a portare a casa la vittoria

Le due nazionali sono separate da 10 posizioni nel ranking mondiale, ma evidentemente nessuno aveva avvisato Tonga che per poco non batte la Francia.

La Francia apre bene il Match con una punizione arrivata da un offside tongano al 3′ (3-0). Passa poco più i un minuto che i francesi riescono a rubare un lancio da rimessa laterale lanciato troppo lungo. E’ Camille Chat a recuperare l’ovale, prova a resistere ad un placcaggio ma il tongano gli si attacca al piede e Chat libera il pallone per Ntamack. Il gioco si sposta rapidamente verso sinistra. Raka schiva molti difensori ed effettua l’ultimo passaggio per Vakatawa che segna la sua prima meta dal 2017. Ntamack trasforma (10-0)

Al 31′ i francesi ottengono un vantaggio da una mischia sui 22 avversari. Serin decide di giocarla subito e se la calcia in mano, prova a scappare via ma è costretto a liberarsi del pallone passandolo a Raka che calcia in avanti per superare l’ultimo difensore, poi raccoglie il pallone e va in meta! Ntamack centra i pali (17-3)

Tonga non i sta e al 39′ combatte per portare l’ovale oltre la linea di meta con un rack davanti ai pali. Takulua raccoglie la palla e sembra schiacciare sulla linea prima di essere respinto indietro. L’arbitro Nik Barry ferma l’azione e chiede l’ausilio del TMO il quale conferma la meta! (17-7)

Le due squadre tornano negli spogliatoi e il primo tempo termina 17-7.
Nel primo tempo abbiamo visto una Francia superiore alla nazionale tongana, che però ha dimostrato di saper rispondere e sta decisamente cercando di gareggiare alla pari.

Nel secondo tempo questa voglia di fare degli oceanici si fa sentire ancora di più e la Francia la subisce tutta. Al 46′ dopo qualche incertezza sui passaggi i tongani rischiano di perdere il possesso per due volte su i loro 22, ma l’ovale viene recuperato e arriva nelle mani di Veainu che prova a scappare via lungo il bordo campo. Messo alle strette sulla linea di metà campo si libera del pallone cercano la profondità. L’ovale entra nei 5 metri avversari Medard prova recuperarlo ma la palla rimbalza indietro fra le braccia di Hingano. I placcaggi non riescono a fermarlo e segna una stupenda meta! (17-14)

La nazionale tongana sta dimostrando di saper fare un gioco intelligente e di avere le qualità adatte a far si che questo si concretizzi.

La Francia prova a rispondere mettendo per un po’ sotto pressione la difesa tongana, ma i Sea Eagles difendo bene. La Francia non passa, però riescono a conquistare due punizioni in meno di 10 minuti al 51‘ e al 59′. (23-14)

Il match ormai è quasi al termine, ma al 78′ Tonga ha ancora le energie per mettere in difficoltà i Bleus con un rack sui 5 metri. L’ovale viene fatto uscire dal rack con un calcio che apre verso il bordo campo a sinistra. Penaud prova il recupero aereo ma il pallone è troppo in alto e va poco più indietro dove Kapeli lo recupera e segna l’ultima meta del match, che con la trasformazione di Latiume Fosita si chiude (23-21).

La Francia conquista i quarti di finale, ma solo dopo aver sudato freddo nel match con Tonga. Sembrava la solita partita in squilibrio quando la Francia in 33′ minuti si era portata sul 17-0 senza una risposta da parte degli avversari. Poi però Sonatane Takulua ha segnato alla fine del primo tempo riuscendo a dare speranza a tutta la squadra che ritornerà in campo con uno spirito diverso.

Nel secondo tempo è Tonga a dirigere le danze e alle sue due mete la Francia riesce a rispondere solo con due punizioni, che però bastano a mettere le distanze dagli avversari che pur segnando una meta al 78′ non conquistano il sorpasso.

Guarda gli Highlights del match

La Francia affronterà l’Inghilterra il 12 Ottobre per decidere chi vincerà la testa del girone.

Punteggio Finale

Francia

Mete: Virimi Vakatawa (5′), Alivereti Raka (31′)
Trasformazioni: Romain Ntamack (6′, 32′)
Punizioni: R. Ntamack (3′, 51′, 59′)

Tonga

Mete: Sonatane Takulua (40′), Malietoa Hingano (46′), Zane Kapeli (79′)
Trasformazioni: S. Takulua (40′, 47′), Latiume Fosita (79′)

Formazioni

Francia: 

In Campo: 15 Maxime Medard, 14 Damian Penaud, 13 Virimi Vakatawa, 12 Sofiane Guitoune, 11 Alivereti Raka, 10 Romain Ntamack, 9 Baptiste Serin, 8 Gregorie Alldritt, 7 Charles Ollivon, 6 Wenceslas Lauret, 5 Sebastien Vahaamahina, 4 Paul Gabrillagues, 3 Rabah Slimani, 2 Camille Chat, 1 Jefferson Poirot (c)
In Panchina: 16 Guilhem Guirado, 17 Cyril Baille, 18 Emerick Setiano, 19 Bernard Le Roux, 20 Yacouba Camara, 21 Antoine Dupont, 22 Camille Lopez, 23 Pierre-Louis Barassi

Tonga: 

In Campo: 15 Telusa Veainu, 14 Cooper Vuna, 13 Malietoa Hingano, 12 Siale Piutau (c), 11 David Halaifonua, 10 James Faiva, 9 Sonatane Takulua, 8 Maama Vaipulu, 7 Zane Kapeli, 6 Sione Kalamafoni, 5 Halaleva Fifita, 4 Sam Lousi, 3 Ma’afu Fia, 2 Paula Ngauamo, 1 Siegfried Fisi’ihoi
In Panchina:  16 Sosefo Sakalia, 17 Vunipola Fifita, 18 Siua Halanukonuka, 19 Sitiveni Mafi, 20 Nasi Manu, 21 Leon Fukofuka, 22 Latiume Fosita, 23 Atieli Pakalani

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...