Scopriamo la nuova stagione NBA analizzando squadra per squadra: Welcome back to New York City, i Brooklyn Nets!
Oggi parliamo di una delle franchigie più interessanti di quest’anno che ha sorpreso tutti durante la Free Agency, i Brooklyn Nets. Analizzeremo le loro caratteristiche, i punti deboli, acquisti e cessioni, obiettivi stagionali e l’uomo chiave.
Brooklyn Nets
Stagione 18/19: 6° ad Est, record: 42-40
Se dovessimo parlare di re della Free Agency molti opterebbero per i Clippers, qualcuno per i Lakers o i Rockets, una buona parte però direbbe i Brooklyn Nets. La franchigia newyorkese ha sorpreso tutti con la coppia Irving-Durant. Il primo è stato letteralmente rubato ai cugini dei Knicks e sin da subito ha mostrato di essere il leader di questa squadra. Kevin Durant invece è stato un colpo di genio con una sign and trade fatta con Golden State che ha visto la partenza pesante di Russell. Tuttavia il numero 7 starà fuori per tutta la stagione e questo diminuisce di molto le chance di titolo per i Nets.


Durante l’estate sono arrivati anche DeAndre Jordan e Wilson Chandler che aumentano la forza del roster a disposizione di Atkinson. Kyrie quindi almeno per questa stagione proverà a fare quello che voleva realizzare a Boston: cercare di essere leader di una squadra e non solo il più grande secondo violino. La società inoltre ha passato il testimone quest’estate (qui l’articolo dedicato). La concorrenza è spietata e vincere già questo anno sarà molto difficile ma il posto ai playoff sembra sotto chiave. Il core giovane aumenterà la sua esperienza anche in gare da dentro o fuori e potrà diventare una reale contendere il prossimo anno con un Durant in più, un Irving da spalla e un roster che ha già affrontato le difficoltà della post-season.
Roster 2019/20
- #10 Deng Adel
- #31 Jarrett Allen
- #21 Wilson Chandler
- #33 Nicolas Claxton
- #8 Spencer Dinwiddie
- #7 Kevin Durant
- #15 John Egbunu
- #4 Henry Ellenson
- #12 Joe Harris
- #11 Kyrie Irving
- #6 DeAndre Jordan
- #00 Rodions Kurucs
- #22 Caris LeVert
- #13 Dzanan Musa
- #0 David Nwaba
- #1 Theo Pinson
- #2 Taurean Prince
- #17 Garrett Temple
- #42 Lance Thomas
- #9 CJ Williams


Acquisti
Kevin Durant, Kyrie Irving, DeAndre Jordan, Garrett Temple, Wilson Chandler, Taurean Prince, Deng Adel, Nicolas Claxton, John Egbunu, Henry Ellenson, David Nwaba, Lance Thomas, CJ Williams.
Cessioni
D’Angelo Russell, Rondae Hollis-Jefferson, Allen Crabbe, Jared Dudley, DeMarre Carroll, Ed Davis, Shabazz Napier, Treveon Graham, Tahjere McCall, Alan Williams.
Punti deboli
L’assenza di Durant per tutto l’anno condiziona più del 30% soprattutto nei momenti importanti e questo forse il limite per questa stagione dei Nets. Confermare qualche ragazzo che stava maturando forse poteva essere una mossa migliore.
Punti di forza
Avere Kyrie Irving ad Est significa playoff assicurati. Il roster è sotto nella Conference forse solo a Milwaukee e Philadelphia e questo fa capire il grande lavoro fatto in estate dalla proprietà. Allen, Levert e Dinwiddie se confermano la stagione scorsa possono far volare Brooklyn.
Uomo chiave
Kyrie Irving


Obiettivo stagionale
Crescita dei giovani del roster, playoff tranquilli e possibilmente uno dei primi quattro seed. Semifinali di Conference obiettivo minimo, se poi Kyrie fa i miracoli allora chissà.
Previsione: 5° ad Est, record: 48-34