Mondiali Rugby 2019 Giappone sud Africa

Il Giappone subisce la sua prima sconfitta. La più dura. quella che ne segna l’uscita dai mondiali

Il match nel primo tempo risulta un po’ lento e con pochi punti. Complice qualche errore sud africano, che risulta essere il team migliore in campo, anche se il Giappone proprio nel primo tempo regge bene in difesa e porta vanti diverse buone azioni in attacco.

Il Sud Africa segna la prima meta al 4′ con una veloce apertura dalla mischia verso il fianco sinistro d’attacco dove Mapimpi si libera facilmente di un placcaggio e va in meta. Pollard sbaglia (0-5)

Il Giappone vede il Sud Africa vicino. Nonostante un molto dinamico fatto di passaggi veloci e precisi che spostano il pallone ora a sinistra ora a destra, non si riesce ad arrivare in meta. Si devono accontentare di una punizione 19′ che però li mette molto vicino agli avversari che intanto non sono riusciti a segnare (3-5)

Si combattono molto i due team nel primo tempo. Il Sud Africa prova diverse volte a scappare con l’ovale, ci riprova anche Mapimpi ma degli avanti vanificano tutto. Da parte sua il Giappone sbaglia molte rimesse, sia ora che nel secondo tempo, e vanifica qualsiasi tentativo di portarsi avanti. Il primo tempo rimane sul 3-5.

Le cose cambiano nel secondo dove il Giappone sembra essere un pò stanco. C’è ancora qualche errore dei sud africani e ancora non vanno decisi in zona punti. Con timidezza si allontanano con 3 punizioni di Pollard (44′, 49′, 64′).

Poi gli Spingboks trovano il vantaggio decisivo, quello della meta al 66′ di De Klerk . Il numero 9 deve ringraziare la mischia Sud Africana che nel secondo tempo sta dando tutto e approfitta della stanchezza nipponica. Il pallone percorre diversi metri accompagnato dal pacchetto (20m!! partendo quasi da centrocampo!), poi viene fatto uscire e servoto per ”Faf” che segna la meta (3-21)

Al 70′ è ancora Mapimpi a segnare una meta, facendosi perdonare qualche in avanti decisivo. Matsushima prova a placcarlo ma il numero 11 si libera ancora una volta del placcaggio e segna (3-26)

Guarda gli Highlights del Match

Punti

Giappone:

Punizioni: Yu Tamura (19′)

Sudafrica

Mete: Makazole Mapimpi (4′, 70′), De Klerk (66′),
Trasformazioni: Handre Pollard (67′)
Punizioni: Handre Pollard (44′, 49′, 64′)
Cartellini: Tendai Mtawarira (giallo al 10′)

Formazioni

Giappone

In Campo: 15 Ryohei Yamanaka, 14 Kotaro Matsushima, 13 Timothy Lafaele, 12 Ryoto Nakamura, 11 Kenki Fukuoka, 10 Yu Tamura, 9 Yutaka Nagare, 8 Kazuki Himeno, 7 Pieter Labuschagne, 6 Michael Leitch (c), 5 James Moore, 4 Luke Thompson, 3 Jiwon Koo, 2 Shota Horie, 1 Keita Inagaki
In Panchina: 16 Atsushi Sakate, 17 Isileli Nakajima, 18 Asaeli Ai Valu, 19 Wimpie van der Walt, 20 Amanaki Lelei Mafi, 21 Fumiaki Tanaka, 22 Rikiya Matsuda, 23 Lomano Lava Lemeki

Sudafrica

In Campo: 15 Willie Le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handre Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Duane Vermeulen, 7 Pieter-Steph Du Toit, 6 Siya Kolisi (capt.), 5 Lood de Jager, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Mbongeni Mbonambi, 1 Tendai Mtawarira
In Panchina: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Vincent Koch, 19 RG Snyman, 20 Franco Mostert, 21 Francois Louw, 22 Herschel Jantjies, 23 Frans Steyn

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...