Verstappen si prende il primo posto ma viene penalizzato per non aver rispettato la bandiera gialla!
Max Verstappen vuole vincere il suo terzo GP di fila qui in Messico. Il desiderio di vittoria sembra aver accecato il pilota che non vede la bandiera gialla nell’ultima curva, causata dall’incidente di Bottas. Gli costerà un retrocessione in quarta corsia dietro Hamilton. In prima e seconda ci sono Lecler e Vettel
Q1
La pista è ancora bagnata e ai box asciugano l’asfalto davanti ai garage delle scuderie. Tutti scendono in pista con Gomma Rossa. Le Red Bull si dimostrano molto competitive in pista fin dal Q1, piazzandosi nei primi posti della classifica.
Bene anche i ferraristi. Leclerc si piazza subito dietro le Red Bull. Vettel si prende il record nel primo settore ma finisce 4°. Al terzo posto c’è la Mercedes di Hamilton. Il suo compagno, Bottas va peggio ed 8° ! dai dati risulta comunque che le Mercedes sono pi veloci nei tratti lenti (fra gli 8km/h e i 6km/h) rispetto a Ferrari.
Nel gruppo di Testa anche la Toro Rosso di Kvyat e la conferma di Carlos Sainz con una McLaren particolarmente di successo quest’anno.
In fondo troviamo le due Haas. C’è grande delusione nel team che non riesce a migliorarsi e colleziona il record di 3 anni di fila senza riuscire a superare il muro del Q1! Male anche la Williams, ma qui non c’è da stupirsi dato il momento disastroso che sta attraversando, Kubica corre con una monoposto messa su come si poteva, data la mancanza di pezzi di ricambio.
Al termine del Q1 escono: STR-MAG-GRO-RUS-KUB
Q2
Nella prima fase molti montano gomma gialla, poi alla seconda uscita Mercedes opta ancora per le medie, mentre le Ferrari scelgono le soft. Forse la Mercedes vuole conservarsi un set di rosse nuove per la parte finale della gara.
Bottas continua ad avere problemi e un bloccaggio lo fa finire momentaneamente fra gli esclusi. sul finale riesce decisamente a riprendersi e si piazza dietro Hamilton in seconda posizione. La Mercedes ottiene i tempi migliori con una mescola più dura rispetto alla Ferrari. Vettel e Leclerc li seguono, ma sul finale arriva il terzo incomodo, Max Verstappen che si intrufola fra i due in quarta posizione. Albon lamenta un ”freno al motore” e chiude all’ 8° posto.
Nel gruppo degli esclusi troviamo anche entrambe le Renault. Grande frustrazione da parte di Ricciardo che lo scorso anno aveva conquistato la pole position qui in Messico.
Esclusi: PER-HUL-RIC-RAI-GIO
Q3
L’evento di questa fase è l’incidente di Bottas , avvenuto negli ultimi secondi di qualifiche.
La pole è di Max, segue Leclerc, Vettel, Hamilton, Albon, Bottas, Sainz e Norris, chiudono le Toro rosso si Kvyat e Gasly.
Max Verstappen vola ma non rispetta la bandiera gialla e per lui i giudici decidono una sanzione. Max scivola in quarta e Ferrari ringrazia. C’è da dire che se la gara di domenica presenterà le stesse condizioni variabili di oggi, la pole non varrà molto e si giocherà invece sulla gestione gomme e sui tempi dei pit stop.