Galles accarezza la finale e se la lascia sfuggire. Il Sud Africa è la seconda finalista.
La partita fatica a partire. Nessuno dei due team riesce veramente ad imporsi sull’altro. Il match è continuamente spezzettato dagli errori commessi sia dal Galles che dal Sud Africa.
PRIMO TEMPO
Solo Punizioni
Il primo tempo viene tutto giocato sui calci di punizione. si alternano Pollard e Biggar: al 14′ Pollard, al 17′ Biggar, poi nuovamente il Sud Africa al 20′. Si arriva così al (3-6).
Gli ultimi 20 minuti
Negli ultimi 20 minuti del primo tempo vediamo il Sud Africa più aggressivo e si gioca molto nella metà campo Gallese. Tutti gli sforzi però si concretizzano solo in un altro calcio di punizione di Pollard al 35′ (3-9) a cui Biggar risponde al 40′ (6-9).
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo tutti vogliamo vedere un match diverso e le squadre in parte ci accontentano. Si parte infatti con un’altra punizione. Biggar porta la squadra sul pareggio al 45′ (9-9)
La prima meta
Questa volta però il Sud Africa mischia le carte. Pollard passa la difesa e percorre diversi metrioltre i 22 prima di essere atterrato. L’attacco continua e si apre sul lato per de Allende che trova una difesa Gallese presente ma inconsistente. Ci sono 3 Gallesi per de Allende ma nessuno di loro riesce a portarlo giù con un vero placcaggio! De Allende incespica un po’ ma riesce a raggiungere la meta! Pollard trasforma (9-16)
…Alun Wyn Jones davanti ad una decisione…
Ora vogliamo vedere tutti il Galles reagire e lo fa, forse per orgoglio, forse anche per lo schiaffo appena preso! I dragoni vanno in attacco e si vanno a conquistare una rimessa sui 5m avversari. Da qui provano a sfondare la difesa con una quindicina di fasi ma vengono buttati indietro oltre la linea dei 5m. Provano ad aprire il gioco con un passaggio ma la palla va oltre la linea. Faf prova a recuperarla ma va fuori.
Ora l’arbitro mette il capitano gallese Alun Wyn Jones davanti ad una decisione. Possono andare per i pali o giocarsi una mischia sotto i pali. I Gallesi scartano i 3 punti facili e scelgono coraggiosamente la mischia. questi punti se li voglio sudare! La scelta si rivela giusta, dalla mischia l’ovale esce velocemente e in due cambi di mano l’ovale passa a Josh Adams che segna la meta! Halfpenny centra la trasformazione ed è, al 63′, di nuovo pareggio (16-16)!
La conclusione del match
Purtroppo per il Galles questa fiammata improvvisa non basta. E’ ancora una punizione a decidere il match. Quella del 75′ di Pollard che segna il sorpasso decisivo. Il Sud Africa mantiene il possesso per gli ultimi 5 minuti del match che quindi si chiude (16-19).
Guarda gli Highlights del Match
Punti
Galles
Mete: Josh Adams (63′)
Trasformazioni: Leigh Halfpenny (65′)
Punizioni: Dan Biggar (17′, 40′, 45′)
Sudafrica
Mete: Damian De Allende (56′)
Trasformazioni: Andre Pollard (57′)
Punizioni: Handre Pollard (14′, 20′, 35′, 75′)
Formazioni
Galles
In Campo: 15 Leigh Halfpenny, 14 George North, 13 Jonathan Davies, 12 Hadleigh Parkes, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Ross Moriarty, 7 Justin Tipuric, 6 Aaron Wainwright, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Jake Ball, 3 Tomas Francis, 2 Ken Owens, 1 Wyn Jones
In Panchina: 16 Elliot Dee, 17 Rhys Carre, 18 Dillon Lewis, 19 Adam Beard, 20 Aaron Shingler, 21 Tomos Williams, 22 Rhys Patchell, 23 Owen Watkin
Sudafrica
In Campo: 15 Willie le Roux, 14 Sbu Nkosi, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Duane Vermeulen, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi, 5 Lood de Jager, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Tendai Mtawarira
In Pnchina: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Vincent Koch, 19 RG Snyman, 20 Franco Mostert, 21 Francois Louw, 22 Herschel Jantjies, 23 Frans Steyn