I commissari hanno deciso di sanzionare il comportamento scorretto degli inglesi durante la semifinale contro la nuova Zelanda.

L’Inghilterra durante l’haka neozelandese ha deciso di dare una risposta alla “sfida” dell’haka schierandosi a V e andando a circondare gli All Blacks. Nel farlo però hanno oltrepassato la linea di metà campo e nonostante gli arbitri di gara abbiano cercato di farli tornare indietro, alcuni giocatori sono rimasti sul posto.

Il World Rugby ha dichiarato che l’Inghilterra ha violato le regole del torneo “relative alle sfide culturali“. La commissione ha così deciso di multare la squadra per £ 2.000 per aver attraversato la linea di metà campo.

In risposta alla notizia dell’ammenda, il capo allenatore della Nuova Zelanda, Steve Hansen, ha dichiarato:

“Non sono stati multati per aver risposto, ma sono stati multati perché sono andati oltre la metà. Se capisci l’haka, allora sai che richiede una risposta. È una sfida per te personalmente e richiede una risposta. Ho pensato che fosse geniale, anche abbastanza fantasioso.”

Una sanzione venne imposta per gli stessi motivi nel 2011, quando la Francia formò una forma a punta di freccia e avanzò verso la Nuova Zelanda mentre eseguivano l’haka. all’epoca la multa fu di £ 2.500.

La multa di 2.000 sterline sarà devoluta in beneficenza.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...