I due piloti si preparano alle libere di domani 1 Novembre e sopratutto per la Gara di Domenica!

Tutti pronti per la gara di domenica. Il GP degli Usa inizia domani con le Prove Libere su Sky SportF1 HD. La diretta delle qualifiche e la gara saranno entrambi visibili sia su Sky SportF1 HD che TV8

I Due piloti Ferrari intanto cui parlano del GP di Austin e di ciò che si aspettano di vedere su questa pista.

Sebastian Vettel

SEBASTIAN VETTEL

Il 4 volte campione del mondo conosce bene la pista di Austin e sa che quella di Domenica sarà una gara totalmente diversa dal GP messicano. Il successo per le qualifiche e la gara risiede tutto in come in Ferrari si prepareranno durante le prove.


“Il GP degli Stati Uniti ad Austin è completamente diverso da quello del Messico, dove si gareggiava in altura. Il Circuit of the Americas è un tracciato estremamente divertente che mette insieme curve molto diverse fra loro e tanti cambi di direzione.”

“È piuttosto sconnesso, specialmente in prossimità dei punti di frenata, e questo fa sì che sia fin troppo facile bloccare le ruote. La strategia di solito è aperta: si può far bene sia con una che con due soste ai box.
Su questa pista è sempre piuttosto difficile portare le gomme nella miglior finestra di prestazione e per questo il venerdì è prezioso. Lo scorso anno a causa del maltempo i dati raccolti non furono utili mentre quest’anno si prevede cielo sereno ma temperature molto basse.”

Lo scorso anno Vettel arrivò 4° e Raikkonen 1° conquistandosi la sua 21esima vittoria (nonché ultima fino ad ora)

“Credo che la pista, anche considerando il risultato dello scorso anno, sia adatta alla nostra vettura, ma abbiamo imparato che non è mai saggio dare per scontato qualcosa. Meglio scendere in pista prima di sbilanciarsi”.

Charle Leclerc

CHARLES LECLERC

Anche se è entrato a far parte della Formula 1 dallo scorso anno, è solo quest’anno che ha avuto davvero l’occasione di dimostrare ciò che vale e con più che ottimi risultati. Proprio per questo per il monegasco quest’anno ogni GP è una sorta di battesimo e deve prestare molta attenzione ad ogni sorta di insidia che il tracciato può nascondere.

“Mi piace molto gareggiare negli Stati Uniti e in particolar modo ad Austin. La città è bellissima e l’atmosfera di tutto il weekend del Gran Premio è particolare, direi diversa da tutte le altre tappe del campionato.
La pista è altrettanto unica. Nel costruirla si è preso spunto da varie parti di altri circuiti celebri del mondo ed è una sfida molto interessante da affrontare.”

Leclerc guarda positivamente ai lungo rettilineo fra curva 11 e curva 12 ed è pensieroso riguardo alla lunga sezione di curve


“C’è un lungo rettilineo, ma si incontrano anche curve di tipologia diversa che fanno sì che per eccellere al COTA sia necessario avere un bilanciamento ideale. Si gira in senso antiorario e questo lo rende differente dalla maggior parte dei circuiti e particolare da affrontare anche da dentro l’abitacolo”.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...