Valtteri Bottas conferma le prestazioni viste in qualifica. Hamilton conferma le prestazioni viste nell’ultimo anno!

Ottima gara da parte del pilota finlandese che non si fa problemi ad attaccare Hamilton in pista. Il 6 volte campione del mondo si conferma tale con ”solo” un secondo posto. Le Ferrari totalmente fuori gara! Verstappen nel finale prova a raggiungere Hamilton, ma una bandiera gialla annulla tutto!

Bottas conduce una gara su una pista che è totalmente sua. Alla partenza scappa via mentre dietro di lui, Vettel parte malissimo e la sua macchina non riesce a girare come dovrebbe. Alla chiusura del primo giro Vettel è 6° (BOT-VER-HAM-LEC-NOR).

Le cose non migliorano per la Ferrari, Vettel lascia la pista già all’8° giro a causa del cedimento di una sospensione posteriore. Leclerc passerà il resto della a gare a seguire il grippo di testa dalla distanza (chiude 4° a +52s da Bottas).

Con le Ferrari fuori dai giochi a Bottas non rimane che rivaleggiare con Hamilton che vuole vincere il suo 6° Mondiale con il rimo posto ad Austin. Ci pensano però i due Mercedes a regalarci qualche emozione!


Bottas effettua per primo il cambio gomme (lap 15) e quando rientra è a 15s da Hamilton con Leclerc di mezzo. Supera con facilità il ferrarista e si mette a caccia del pilota inglese! In 8 giri si porta ad 1s dal compagno di scuderia. Hamilton viene chiamato ai box (lap 23) per effettuare il suo stop, ma si rifiuta per non perdere la posizione. A questo punto con un team radio la scuderia avvisa Bottas ”Ok, può attaccarlo ora!“. Bottas non se lo fa dire due volte e al 24esimo giro supera Hamilton.

Al 36esimo giro Bottas effettua un secondo pit-stop (lap36) e rientra a 9s da Hamilton. Al giro 48 il Team Radio gli fa sapere ”Sei a meno di 2s oraBOT: ”Ok, non parlami più ora” Anche in questo caso il finlandese è una furia e raggiunge Hamilton e lo supera in gara (lap 52) per salire così sul gradino più alto del podio! Il pilota inglese chiude quindi 2° e si consola con il 6° titolo Mondiale! Giornata niente male per entrambi!

Verstappen fa la sua gara ma ha poche possibilità anche a causa di un danno all’ala frontale. Sul finale (lap 52) riesce a stringere su Hamilton. Dal box Mercedes avviano il loro pilota ”E’ a 2s da te ora”, HAM: ”Sì, posso vederlo!“. Purtroppo una bandiera gialla, causata dalla Haas di Magnussen uscita fuori pista, annulla tutto e Verstappen si deve accontentare del 3° posto. Albon fa il suo e dopo un pit-stop forzato da un contatto nella partenza, risale dal fondo fino alla quinta posizione.

Le McLaren si confermano alla guida del gruppo di coda, piazzandosi al 7° e 8° subito dopo Ricciardo (6°). Proprio il pilota Renault stupisce per l’ottimo lavoro in pista, che gli permetti di guadagnare 3 posizioni rispetto alle Qualifiche.

Classifica Finale

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...