La Ferrari ha deciso do non montare il motore vecchio usato ad Austin. Ma allora quale motore sarà montato sella n°16 ?
Durante le Libere ad Austin Leclerc ha avuto dei problemi al motore che hanno causato una perdita d’olio. Ciò non gli ha permesso di correre con il motore aggiornato durante la gara e ha dovuto usare una unità meno competitiva.
Ora la Ferrari si prepara ad affrontare il circuito di Interlagos (“GP Brasile, orario delle Dirette, differite e Repliche se Sky + TV8“) per l’occasione in scuderia hanno deciso di non riportare il motore degli USA, ormai vecchio anche sotto il punto di vista dell’affidabilità.
L’alternativa sarebbe di riparare il motore sostituito. Infatti da delle analisi successive è risultato essere meno danneggiato del previsto e quindi riutilizzabile.
La seconda alternativa è quella di portare un nuovo motore, Nello specifico quello che la Ferrari sta preparando per il prossimo anno ( e quindi ancora non ultimato del tutto). Ciò naturalmente causerebbe una penalizzazione i griglia per Leclerc di almeno dieci posizioni.
D’altro canto un motore più evoluto potrebbe portare delle prestazioni in positivo inaspettate e mettere anche a tacere le voci sui flussi di benzina.
( leggi al riguardo “Ferrari: non si spengono le polemiche sul flussometro. Ma come stanno le cose?“).
Tutto è da vedere e da dimostrare. Oltretutto la pista di Interlagos ha alcune particolarità. E’ un circuito molto dispendiosi in termini energetici e, anche se non come in Messico, è una pista situata ad una certa altezza (circa 800m).
Insomma per il momento si stanno facendo i conti senza l’oste. Non ci resta che aspettare il week-end di gara per capire quale sarà la scelta Ferrari e come questa influirà sulla gara di Domenica.