Max Verstappen domina tutti nelle Qualifiche in Brasile e si piazza in testa. Bene le Ferrari, ma Leclerc dovrà partire comunque 14°. La Mercedes non è in forma, sorprendono invece le due Haas!

RED BULL

Torpedo Max’‘ è il pole-man del Brasile, nella giornata di ieri conquista la testa in ogni sezione delle qualifiche. Verstappen chiude con il tempo di 1:07.508 e si prende la sua seconda pole della carriera! Sulle due Red Bull sono state montate delle nuove ali anteriori con una fessura sul muso, in quella di Max poi è stata anche stretta una seconda fessura all’attacco del muso (proprio sotto il suo numero 33). Il suo compagno di scuderia, Albon, si piazza lontano in quinta posizione a ben 5 decimi da lui.

FERRARI

Le due Ferrari fanno entrambe una buona qualifica. Vettel è a soli 2 decimi da Max (1:07.631). Leclerc è 4° ma a causa del cambio di motore dovrà scontare una penalizzazione di 10 posizioni. Un nota positiva per il monegasco è stato il giro in cui ha provato la gomma Media, che ha concluso con 2 decimi di vantaggio da Hamilton (gomma Soft-Rossa).

MERCEDES

Prorpio le Mercedes non hanno brillato in queste qualifiche. Hamilton dopo un quinto posto, riesce a chiudere il Q3 al terzo, ma si sono viste entrambe le frecce argento avere qualche problema su questa pista, forse a causa dell’aria rarefatta ( Interlagos è a più di 800m sul livello del mare). Anche Bottas quindi ha avuto dei problemi a far guadagnare posizioni alla sua monoposto. Il finlandese ottiene il sesto posto durante le qualifiche, ma riesce sul finale a portarsi quinto (partirà 4° gtrazie al cambio motore di Charles)

HAAS

Chi ha sorpreso in questo week-end è senza dubbio il team Haas. La scuderia americana motorizzata Ferrari è riuscita ad entrare in top10 con entrambi i piloti. Si spezza così la maledizione che li colpiva dal GP di Spagna e che li aveva confinati in Q1. Grosjean 8°, Magnussen 10°.

ALFA e TORO ROSSO

Bene anche per Kimi e Gasly. Raikkonen si piazza fra le Haas al 9°, mentre la Toro rosso conferma le buone prestazioni viste ultimamente e riesce ad arrivare in settima. Giovinazzi invece rimane fuori dopo un testacoda che causa anche una bandiera gialla e la fine del Q2 per lui e molti piloti che hanno dovuto abortire il loro giro, chiude 13°. Male anche Kvyat che dopo delle buone Libere si piazza solo sedicesimo.

MCLAREN

E se le Haas entrano, le McLaren escono. Lando è fuori dal Q3 per 6 centesimi, mentre Sainz ha avuto una sorte peggiore. al primo giro di Q1 viene fatto rientrare ai box senza mai più uscirne.

“Non sappiamo ancora che problema sia. Non per niente contento. all’uscita dell’ultima curva ho sentito una perdita di potenza. su una pista come questa è possibile rimontare, ma sarà difficile perché non abbiamo tutto questo vantaggio con la macchina”

La stessa sensazione l’ha avuta Norris che non sembra per nulla fiducioso per la gara. Le due ”mango” si piazzano: Norris 11°, Sainz 20°!

Completano il fondo della griglia, la Renault, le Racing Point e la Williams. in particolare Kubica ha corso con una monoposto rattoppata a causa dell’incidente delle libere.

La Classifica

(dal 5° al 14° scaleranno tutti di posto a cusa delle penalità inflitta a Leclerc)

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...