Grande week-end per Gasly (1°podio della storia), per Honda (tripletta sul podio) e per la Toro Rosso (3°podio dalla fondazione)!

Gasly ha vissuto un mondiale movimentato. Inizia la sua stagione nella casa madre Red Bull dove, arrivando proprio dalla Toro Rosso, sostituisce Ricciardo. Il team non è contento delle sue prestazioni, nettamente inferiori a quelle di Max e decide durante la pausa estiva di effettuare un cambio di sedile in favore di Albon. Il pilota francese così si ritrova nuovamente in Toro Rosso.

Gasly non si scoraggia. Messo a confronto con Kvyat ottiene risultati migliori, forse guida anche meglio di come faceva in Red Bull! Il picco dei suoi risultati arriva proprio con le qualifiche al GP del Brasile dove riesce a portare la sua Toro Rosso in sesta posizione!

Nel corso di una gara ricca di sorprese ( leggi la Sintesi: ”Che gara ad Interlagos!…), il pilota francese si tiene sempre in contatto con il gruppo di testa anche grazie alle Safety Car (prima per Bottas poi per le due Ferrari). Sul finale prova a difendersi da Hamilton ma deve cedergli il passo. Poi però Hamilton danneggia la sua ala provando a sorpassare Albon e Gasly ne approfitta per superare entrambi.

L’ala danneggiata e le ottime prestazioni del nuovo motore Honda tengono Hamilton a bada anche nel testa a testa sul rettilineo finale! Gasly è secondo sul podio dietro Max!

Toro Rosso

La Toro Rosso, nata nel 2006, conosce la sua annata migliore nel 2008 con Vettel, il pilota tedesco riesce a raggiungere un eccezionale 1° posto nella gara di Monza! Gli anni passano e per vedere un’altro podio dovranno aspettare a luglio del 2019, quando Kyviat sale sul podio in Germania con il 3° posto.

Con il secondo posto di Gasly è arrivato il terzo podio dalla fondazione della casa che può trovare ulteriori soddisfazioni quando guarda la top10 e vede ben 5 suoi piloti o ex-piloti, 3 dei quali sul podio: Verstappen (2015-2016); Gasly ( 2017-2018, 2019); Sainz (2015-2017); Ricciardo (2012) Kvyat 10° ( 2014, 2016-2017, 2019 ).

Ma è sopratutto il primo podio della carriera per Gasly, che come Leclerc lo dedica all’amico Anthoine, il pilota di F2 morto questo 31 agosto sulla Raidillon di Spa-Francorchamps.

“WOOOOW, 2° !!!!!! Non ho parole … è stato semplicemente un giorno incredibile !! Voglio solo dire GRAZIE ad ogni singola persona che mi ha aiutato e sostenuto dal primo giorno permettendomi di vivere questo momento e queste emozioni, il miglior giorno della mia vita! Penso a te Anthoine, è per te amico mio.”

Anche Charles Leclerc, amico di entrambi i piloti, fa i complimenti a Gasly per il suo primo podio.

“Qualunque cosa sia successa, è successa. Non commenterò l’incidente, ma sono molto felice per te amico mio. Ti meriti tutto questo, il 1 ° podio è sempre speciale ed entrambi abbiamo sognato quel momento da quando gareggiavamo insieme nel kart, sei il migliore, divertiti oggi!

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...