euro 2020Flickr by Brian Happel

Sorteggio Euro 2020, urna benevola per gli azzurri che pescano Svizzera, Turchia e Galles. Gara inaugurale contro Under e Demiral.

Sorteggio positivo quello per gli azzurri di Roberto Mancini che sono stati inseriti nel Gruppo A con Svizzera, Turchia e Galles. Tre squadre alla portata dell’Italia che ha evitato gli spauracchi Francia e Portogallo. L’Italia giocherà tutte tre le gare dell’Europeo a Roma con debutto il 12 giugno nella partita inaugurale contro la Turchia di Under e Demiral. Seconda sfida contro la nazionale allenata da Giggs con Bale stella. Infine la sfida contro i cugini della Svizzera con tante vecchie conoscenze del nostro campionato tra cui l’allenatore Petković, ex Lazio.

Negli altri gironi da segnalare il classico gruppo della morte con Germania, Francia e Portogallo tutte insieme nel girone F. La Spagna becca Polonia e Svezia mentre remake della semifinale mondiale con Inghilterra e Croazia nel girone D. L’Olanda prende l’Ucraina, il gruppo B vede inserite Belgio, Russia, Danimarca e Finlandia. A Marzo con i playoff si definiranno in tutto i gironi con la particolarità della Romania (qui l’inserto sui playoff). Se la nazionale rumana vincesse il Playoff A sarebbe inserita nel girone C e la vincente del playoff D andrebbe nel girone F.

Girone A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles.

Girone B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia.

Girone C: Ucraina, Olanda, Austria, Vincente Playoff D o Romania se vince Playoff A.

Girone D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Vincente Playoff C.

Girone E: Spagna, Polonia, Svezia, Vincente Playoff B.

Girone F: Germania, Francia, Portogallo, Vincente Playoff A.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...