Hamilton Vince! Verstappen prova ad inseguirlo ma ci sono 16s fra i due. Lelcerc 3° dopo essersi difeso da Bottas!

Lewis Hamilton vince con un distacco mostruoso su tutti: +16.772s da Verstappen, +43.435s da Leclerc! Il pilota Mercedes farà tutta la gara in solitaria, non curante delle sfide dietro di lui.

Alla partenza Hamilton non ha problemi da parte di Max, mentre quest’ultimo trova problemi a gestire Leclerc che lo supera. Vettel prova a sua volta il sorpasso su Verstappen ma non ci riesce.

Sul fondo della griglia Bottas recupera fin da subito posizioni e a 3 giri dall’inizio sarà già 14°. Gasly invece dopo la partenza si scontra con Perez e viene costretto ai box per sostituire l’ala.

Subito dopo la partenza per problemi tecnici il DRS viene sospeso per qualche giro e con esso anche i sorpassi. L’unico che continua a salire è Bottas che alla fine della stringerà su Leclerc in terza posizione senza riuscire però a raggiungerlo.

Max dopo aver perso la posizione a vantaggio di Leclerc, si vedica sorpassandolo al 32esimo giro e mettendo 5s di distanza da lui dopo 5 giri. Con il secondo posto e Leclerc al 3° riesce a mantenere il distacco in punti sul monegasco e con esso il terzo posto in classifica piloti!

Vettel fa una gara un pò anonima si mantiene attorno al 6° posto per buona parte della gara e sul finale riesce a superare Albon al secondo tentativo. Leclerc dopo aver perso la posizione su Verstappen viene richiamato ai box per un cambio di strategia. In scuderia effettuano un doppio Stop per poter sfruttare le gomme fresche.

Purtroppo la strategia non funziona e il distacco fra Leclerc e Max non viene recuperato. Però il monegasco riesce a tenere dietro Bottas che a 5 giri dal termine riesce a recuperare il distacco di 7 secondi.

Bene le due McLaren, entrambe a punti grazie a diverse lotte vinte. si fa notare anche Kvyat che chiude dopo un sorpasso su Hulkenberg

Classifica Finale

HAMILTON: “Sono orgoglioso e molto grato a questa squadra, grazie a tutti. Questa macchina è un’opera d’arte”

VERSTAPPEN: “Ho avuto qualche piccolo problema oggi, ma non avrebbe fatto la differenza per il risultato finale. Lewis e Mercedes sono stati un po’ troppo veloci. P3 in campionato è un buon risultato e sono abbastanza contento quella”

LECLERC: “Sono estremamente soddisfatto di quest’anno, è stata la realizzazione di un sogno fin da quando ero bambino. Ho imparato molto quest’anno grazie a Seb”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...