I Team e i piloti hanno preso la loro decisione definitiva rifiutando le gomme Pirelli.

Dopo gli ultimi test di Abu Dhabi le gomme della Pirelli per il 2020 sono state ancora una volta rifiutate dai Team. Questo vuol dire che come annunciato, si continuerà ad usare le gomme del 2019.

La scelta non deve sorprendere se si pensa che dopo il GP di Austin i Team avevano già avuto l’occasione di provare le nuove gomme ( l’articolo con le dichiarazioni dei TP ). Il risultato di quei test è stato un totale rigetto delle gomme del 2020.

La FIA ha annunciato la decisione con un comunicato ufficiale

“Il voto ha portato a una decisione unanime di mantenere i pneumatici con specifiche 2019 per la stagione 2020 da parte dei team di Formula 1. Dopo aver testato ed analizzato i nuovi pneumatici con specifiche 2020, è stata effettuata una votazione per decidere quali specifiche utilizzare nel 2020 ai sensi dell’articolo 12.6.1 del regolamento. La FIA desidera ringraziare sia Pirelli che tutti i team per il loro lavoro e la collaborazione per migliorare le gomme per la stagione 2020 e oltre. In ogni caso, le lezioni apprese saranno preziose per l’ulteriore miglioramento delle gomme in futuro.”

I Team quindi per il 2020 avranno il vantaggio di gareggiare con delle gomme ”conosciute”, avendole testate per tutto l’anno. Discorso a parte è invece il 2021, anno in cui la F1 utilizzerà gomme da 18 pollici.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...