Generation Awards 2019: ecco qual è la migliore partita di calcio dell’anno 2019 secondo la nostra redazione

In bilico fino all’ultimo la scelta per la migliore partita del 2019 è caduta su Ajax-Tottenham 2-3 semifinale di ritorno della scorsa Champions League. L’altra concorrente più accreditata era l’altra semifinale di ritorno tra Liverpool e Barcellona terminata 4-0. Da menzionare sicuramente anche Manchester City-Tottenham 4-3, Barcellona-Liverpool 3-0 e Juventus-Atletico Madrid 3-0. Adesso cerchiamo di spiegarvi i motivi della nostra scelta.

Perchè Ajax-Tottenham 2-3 è la migliore partita dell’anno?

Il nostro ballottaggio fra le due partite si fonda su due principi: una rimonta incredibile e un risultato impronosticabile 90 minuti prima. Abbiamo premiato la gara dell’Amsterdam Arena per le emozioni del gol all’ultimo respiro. Una gara ormai nelle mani dei lancieri con De Ligt già con le braccia in alto (ironico dopo l’inizio dell’avventura juventina) e l’eroe inatteso Lucas. Al 35′ tutto sembrava ormai finito in favore degli olandesi che avrebbero meritato la finale dopo una Champions sfavillante. Il 2-1 di Lucas al 55′ sembrava ormai solo il contentino per gli Spurs invece era l’inizio di una favola pazzesca.

L’esultanza di Lucas per il 2-3

Dopo 4 minuti l’ex PSG trova il 2-2 in modo rocambolesco e riapre i sogni dei tifosi inglesi in un incredibile rimonta. Poi arriva la sliding doors definitiva: Ziyech colpisce un clamoroso palo che avrebbe chiuso tutti i discorsi. Invece la dea bendata fa intuire il verso in cui tirerà quella sera e mette la sua mano sul brasiliano facendolo diventare legenda del Tottenham. Il gol all’ultimo istante è l’immagine di una Champions così, decisa da rimonte incredibili e gol allo scadere. Bellissima anche la scena finale dell’esplosione della panchina di Pochettino e dei canti fino a tardi degli Spurs sotto i suoi tifosi accorsi in massa ad Amsterdam. Per chi ancora non avesse capito la nostra scelta invitiamo a guardare il video sottostante e rifarsi gli occhi.

https://m.youtube.com/watch?v=lLVNpTg_Qro

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...