Sei 6 Nazioni logo

I Francesi con un team di giovanissimi riesce a tenere testa (e non solo!) ad una formazione Inglese piena di veterani!

La Francia schiera una formazione leggermente diversa da quella annunciata. Damian Penaud si è infortunato al polpaccio durante la captan run e al suo posto gioca Vincent Rattez (11).

E’ l’Inghilterra nei primi minuti a dare il ritmo al match entrando nei 22m avversari, ma la Francia sembra conoscere bene la musica! I Bleu calciano via l’avversario e poi salgono rapidamente il campo con una serie di offloads.

Thomas spassa la difesa inglese; guadagna molti metri nei 22; un’ultima serie di pick and go porta Rattez in meta, l’ala francese fa fruttare il suo cambio avvenuto in extremis. Ntamack trasforma, al 7′ (7-0).

Ed è sempre la Francia ad attaccare nei prossimi minuti, nei quali ci fa vedere anche le sue abilità nel gioco al piede. L’Inghilterra viene chiusa nuovamente nei suoi 5m e viene costretta ad un doppio fallo per fuorigioco nei ruck. La Francia va per i pali, Ntamack centri i pali al 15′ (10-0)

Al 19′ è ancora il gioco al piede la scelta giusta per la Francia, questa volta trovano la meta grazie ad un rapido recupero aereo nel campo avversario; due rapidi passaggi lasciano la difesa inglese dietro e il capitano Ollivon segna la marcatura. Ci sono dei dubbi per un possibile in avanti nel recupero, Owens chiama il TMO che conferma la meta. Ntamack può trasformare (17-0).

L’Inghilterra prova a ripartire ma ogni volta viene ributtata indietro grazie all’ottimo lavoro francese nel vincere il possesso con buoni placcaggi ed un ottimo gioco nel gestire i ruck avversari dove Aldritt ruba diverse palle.

Al 41′ gli inglesi provano un’ultima carica ma ancora una volta la Francia ruba il possesso! Farrel è compagni entrano negli spogliatoi a testa bassa.

Nella ripresa si ricomincia con l’Inghilterra in attacco che cerca di recuperare un match che sta sfuggendo di mano totalmente! Lunga serie di ruck inglese sulla linea avversaria. La difesa francese è perfetta, tiene gli avversari indietro fino a conquistare il possesso!

Gli inglesi avevano però un vantaggio da giocare e optano per la mischia al 42′. Ne giocheranno due sui 5m e alla fine è ancora Aldritt a metterci le mani e recuperare palla al 48′, dopo una strenue difesa!

Al 54′ Dupont fa una magia! corre lungo la difesa inglese in orizzontale fino a trovare un buco nel lato chiuso. Ollivon si fa trovare libero e viene servito; il capitano va a segnare la doppietta, Ntamack la trasforma (24-0).

Nel momento della meta scoppia una rissa, gli animi sono caldi, gli inglesi sono stanchi di subire. Owens invita i capitani a mantenere l’ordine nelle rispettive formazioni.

Al 57′ arriva la svolta. Tutta l’aggressività accumulata dagli inglesi viene sfogata grazie a May. Il 14 inglese serve se stesso al piede e va a recuperare l’ovale nell’aria di mena con un tuffo. Farrel centra i pali (24-7).

L’Inghilterra inizia ad acquistare coraggio e la Francia viene costretta a difendere. Al 64′ è ancora May a fare tutto da solo, corre liberamente nella difesa dei bleu che provano a placcarli ma May li lascia tutti indietro stesi a terra! Farrel trasforma (24-14).

L’Inghilterra ci deve credere e ci deve provare. I francesi vengono continuamente costretti nella loro metà campo dalle incursioni inglesi fino alla fine ma reggono e concedono solo una punizione per Farrel che così guadagna il punto di bonus difensivo per la sua formazione (24-17).

Il prossimo match per la Francia è contro l’Italia, sempre di domenica (9 Feb), mentre gli Inglesi proveranno a voltare pagina contro gli Scozzesi (8 Feb).

Qui il Calendario completo del 6 Nazioni 2020

Punti e Cartellini

FRANCIA

Mete: V. Rattez (6′); C. Ollivon (19′, 54′)
Trasformazioni:
R. Ntamak (7′, 20′ )
Punizioni:
R. Ntamak (15′)

INGHILTERRA

Mete: J. May (57′, 64′)
Trasformazioni:
Farrel (58′, 654)
Punizioni:
Farrel (80’+1′)

Formazioni

FRANCIA

In Campo
15. Anthony Bouthier 14. Teddy Thomas 13. Virimi Vakatawa 12. Gaël Fickou 11. Vincent Rattez 10. Romain Ntamack 9. Antoine Dupont 8. Grégory Alldritt 7. Charles Ollivon (capitano) 6. François Cros 5. Paul Willemse 4. Bernard Le Roux 3. Mohamed Haouas 2. Julien Marchand 1. Cyril Baille
Cambi
16. Peato Mauvaka 17. Jefferson Poirot 18. Demba Bamba 19. Boris Palu 20. Cameron Woki 21. Baptiste Serin 22. Matthieu Jalibert 23. Vincent Rattez

INGHILTERRA

In Campo
15 George Furbank 14 Jonny May 13 Manu Tuilagi 12 Owen Farrell (CAP) 11 Elliot Daly 10 George Ford 9 Ben Youngs 1 Joe Marler 2 Jamie George 3 Kyle Sinckler 4 Maro Itoje 5 Charlie Ewels 6 Courtney Lawes 7 Sam Underhill 8 Tom Curry
Cambi
16 Luke Cowan-Dickie, 17 Ellis Genge, 18 Will Stuar, 19 George Kruis 20 Lewis Ludlam 21 Willi Heinz 22 Ollie Devoto, 23 Jonathan Joseph

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...