Una Italia decisamente migliore di quella vista a Cardiff ma non basta per fermare questa Francia che sale in cima nella classifica.

PRIMO TEMPO

I francesi in attacco gli italiani provano a fermarli e regalano una punizione per fuorigioco. Ntamak è preciso (3-0). quello che la Francia cercava arriverà poco dopo grazie Ntamack che con un calcetto rasoterra porta l’ovale oltre la difesa, l’ala Teddy Tomas corre a recuperarlo e schiaccia in meta al 7′. La trasformazione non c’è (8-0).

L’attacco francese continua con poche interruzioni e a forza di ruck trova la seconda meta con il capitano Ollivon al 17′ (13-0), Ntamack sbaglia ancora forse anche a causa del forte vento.

L’Italia finalmente da la risposta giusta! Le fasi in attacco sono buone. Gli Azzurri avanzano con un buon gioco di ruck e passaggi. C’è un intoppo nel passaggio di Allan che viene placcato, ma Hayward fa un buon recupero e lo mette nelle mani di Minozzi che corre in meta! Allan trasforma (13-7)

Al 27′ l’Italia ha ancora la possibilità di riavvicinarsi con il tentativo di Allan su calcio di punizione (ostruzione). Il 10 azzurro centra i pali (13-10)

Al 32′ Ntamack si fa perdonare gli errori precedenti con una punizione nata da una irregolarità italiana in mischia (16-10)


Al 36′ la Francia avanza rapidamente grazie alle gambe di Dupont. sotto i 5 metri l’Italia si difende bene ma alla fine concede una punizione per fuorigioco e questa volta i transalpini optano per la rimessa sui 5 metri. I francesi provano a passare prima nel centro poi verso l’esterno dove Aldritt trova via libera per la marcatura. Ntamack manda l’ovale a sbattere sul palo ma rimbalza verso l’interno dell’H (23-10). Il primo tempo finisce senza ulteriori variazioni.

SECONDO TEMPO

L’Italia inizia con il piede giusto la ripresa. Gli Azzurri si fanno pericolosi con una carica di Budd arrestato a pochi metri dalla meta. L’attacco si apre sul lato opposto dove però la Francia è attenta e porta fuori Bellini.

Al 53′ Taofifenua non rotola via dopo un placcaggio e da all’Italia l’occasione di andare fra i pali. Con il campo invertito questa volta è Allan ad avere il vento contro e, come Ntamack prima, sbaglia il tiro.

Al 58′ la Francia da rimessa laterale apre velocemente per il lato opposto del campo dove Ntamack trova ampi spazi di percorrenza e va in meta. Il mediano sbaglia però dalla piazzola (28-10). Il punto di bonus c’è comunque e la Francia raggiunge l’Irlanda nel torneo!

Al 65′ l’Italia gioca una rimessa pericolosa sui 5m avversari, la cassaforte fa qualche metro poi il gioco si sporta al centro dei pali. Dal ruck Zani raccoglie l’ovale e tocca il palo, è META! Allan aggiunge i due punti (28-17).

Al 74′ Baptiste Serin gioca di furbizia. L’arbitro assegna una punizione alla Francia per l’ennesimo fuorigioco italiano. Serin lo gioca per se stesso e scappa via, scavalca gli ultimi difensori con un calcetto rasoterra che va ancora a recuperare da solo per andare a segnare una meritatissima marcatura! Ntamack ci mette la ciliegina (35-17)

L’Italia soffre in questi ultimi minuti e sono molte le occasioni in cui la difesa deve scendere rapidamente per andare ad arrestare le incursioni francesi . Ma proprio nel momento di massima sofferenza gli Azzurri rispondono bene! In attacco due buoni offloads fra Steyn ed Heyward spezzabno la difesa avversari e portano l’ovale nelle mani di Bellini che questa volta non trova impedimenti e tira dritto in meta! Allan non trasforma (35-22). E’ l’ 80′ e il match termina con quest’ultima azione.

Prima settimana di pausa per il 6 Nazioni. Fra due settimane ci sarà il prossimo match con l’Italia che ospiterà la Scozia all’Olimpico mentre la Francia volerà in Galles per sfidare i Dragoni.

Qui gli Highlights in Versione Estesa

Qui gli Highlights del Primo Tempo

Punti e Cartellini

FRACIA

Mete: Thomas (7′); Ollivon (17′); Alldritt (38′); Ntamak (59′); Serin (75′)
Trasformazioni:
Ntamak (39′,75′)
Punizioni:
Ntamak (3′, 32′)

ITALIA

Mete: Minozzi (24′); Zani (65′); Bellini (79′)
Trasformazioni:
Allan (24′, 65′)
Punizioni:
Allan (28′)

Le Formazioni

FRANCIA

In Campo
15 Anthony Bouthier; 14 Teddy Thomas, 13 Arthur Vincent, 12 Gael Fickou, 11 Vincent Rattez; 10 Romain Ntamack, Antoine Dupont; Grégory Alldritt, Charles Ollivon (cap), Francoise Cros; 5 Paul Willemse, Bernard Le Roux; Mohamed Haouas, Julien Marchand, Cyril Baille

Cambi
16 
Peato Mauvaka, 17 Jefferson Poirot, 18 Demba Bamba, 19 Romain Taofifenua, 20 Boris Palu, 21 Cameron Woki, 22 Baptiste Serin, 23 Matthieu Jalibert

ITALIA

In Campo
15
Jayden HAYWARD, 14 Mattia BELLINI, 13 Luca MORISI, 12 Carlo CANNA, 11 Matteo MINOZZI, 10 Tommaso ALLAN, 9 Callum BRALEY, 8 Abraham STEYN, 7 Sebastian NEGRI, 6 Jake POLLEDRI, 5 Niccolò  CANNONE, 4 Alessandro ZANNI, 3 Giosuè ZILOCCHI, 2 Luca BIGI (CAP), 1 Andrea LOVOTTI
Cambi
16 Federico ZANI, 17 Danilo FISCHETTI, 18 Marco RICCIONI, 19 Dean BUDD, 20 Federico RUZZA, 21 Giovanni LICATA, 22 Guglielmo PALAZZANI, 23 Giulio BISEGNI

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...