6 Nazioni 2020 quarta giornata. L’Inghilterra merita la vittoria e la Triple Crown contro un Galles che recupera solo alla fine in 15 contro 13.

PRIMO TEMPO

Lunghe fasi d’attacco inglesi nei primi minuti che gli fruttano una meta da rimessa laterale grazie a Youngs che da centro campo serve Watson con un perfetto offload verso l’interno che inverte la direzione di gioco e trova impreparata la difesa Gallese. Al 5′ Watson va oltre la linea nonostante Williams gli si attacchi ai piedi, Farrel trasforma (7-0)

Al 6′ il Galles entra velocemente nel campo avversario. Arrivano fin sotto i 5 metri dove un ultimo pacchetto si getta oltre la linea, ma il pallone viene perso grazie a Farrel che salva gli inglesi, ma si fa prendere la mano e con uno schiaffo su Biggar regala una punizione per Halfpenny all’ 8′ (7-3).

Intanto esce May per un colpo alla testa, al suo posto entra Henry Slade.

Al 16′ l’Inghilterra ritorna a +7 dopo una punizione messa a segno da Farrel (10-3). Al 20′ Halfpenny riavvicina il Galles per un placcaggio alto su Navidi (10-6).

Si susseguono lunghe fasi sulla metà campo; nessuna delle due nazionali cede terreno! Il Galles ha la sua occasione al 25′, ma un passaggio troppo alto crea problemi a Parkes che perde l’ovale e si ritorna sulla metà campo.

Altro squilibrio di forze al 30′, questa volta per l’Inghilterra che dalla rimessa laterale spostano rapidamente il gioco dall’altro lato con una buona serie di passaggi che portano l’ovale su Elliot Daly il quale supera, al limite del campo, la linea di meta! Farrel trasforma (17-6).

Al 38′ L’Inghilterra si allontana ancora per una punizione concessa da Moriarty. Il terza linea gallese, dopo un intercetto aereo, cade a terra e fa lo sgambetto alla maul inglese. Farrel è preciso (20-6).

Al 43′ una punizione chiude il primo tempo. Questa volta sulla piazzola ci va Biggar che è preciso e chiude il primo tempo (20-9).

SECONDO TEMPO

Fiammata Gallese all’apertura del secondo tempo. Dal calcio d’inizio i gallesi ripartono con una serie di passaggi che dal loro fondo campo arrivano incontrastati fino al centro dei pali con Tipuric. Biggar trasforma e il match si riapre (20-16)!

Gli inglesi tirano un respiro con una punizione di Farrel al 44′ (23-16) e si ritorna a +7. Poi al 51′ un’altro calcio, questa volta di Ford, porta il punteggio a (26-16).

Carica inglese allo scoccare del 60′. Arrivano nei 5m e dagli spalti intonano Sweet Chariot! Una serie di raccogli-e-vai porta il pallone verso il centro campo. Poi il passaggio decisivo per Manu Tuilagi che segna la terza meta al 61′. Farrel centra il calcio (33-16).

Ottima azione Gallese al 66′ che effettua un raid nel campo avversario con dei buoni passaggi e gioco al piede, l’azione si ferma col placcaggio su Ken Owens, ma ora il gioco si è spostato sui 22 inglesi. Poco dopo una punizione avvicina i Galles ai cinque metri. Una serie di pick-and-go prova a sfondare la difesa inglese ma questa regge!

Al 72′ l’attacco dei Dragoni non si ferma e si riparta con una mischia nei 22. Il Galles prova a passare con il gioco fisico ma poi opta per una apertura al calcio verso il lato opposto, purtroppo l’ovale viene intercettato dall’Inghilterra.

Il Galles aveva il vantaggio che fra l’altro costa un giallo su Genge e si riparte nuovamente sul lato sinistro del campo con una rimessa al 74′.

Il Galles prova ad aprire per il lato opposto ma North viene prontamente fermato con un doppio placcaggio di Slade e Tuilagi. Quest’ultimo nel placcare North colpisce pericolosamente questo alla testa e l’arbitro assegna un rosso per il 13 inglese.Al 75′ si gioca in 13 vs 15!

Il match riprende con un’altra mischia gallese e questa volta Biggar va fino in fondo al 77′. Lo stesso Biggar trasforma (33-23). Si va oltre l’80’ e il Galles segna la terza meta con Tipuric. Biggar chiude il match con la trasformazione (33-30). La Triple Crown è nelle mani inglesi!

Gli Highlights Estesi del Match!

Punti e Cartellini

INGHILTERRA

Mete: Watson (5′); Daly (31′); Tuilagi (61′)
Trasformazioni:
Farrel (5′, 32′, 62′)
Punizioni:
Farrel (16′, 38′, 44′); Ford (51′)
Cartellini:
Genge (giallo 73′); Tuilagi (rosso 75′)

GALLES

Mete: Tipuric (40′, 80+1′); Biggar (77′)
Trasformazioni:
Biggar (41′, 77′, 80+2′)
Punizioni:
Halfpenny (7′, 21′); Biggar (40+3′, 41′ )
Cartellini:

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...