Muore a 87 anni Michel Hidalgo, il tecnico che vinse l’Europeo del 1984 con la Francia di Platini. Fu l’inventore del calcio champagne

Lutto nel calcio francese: muore a 87 anni l’ex tecnico della Francia Michel Hidalgo. L’allenatore fu l’artefice del successo della nazionale transalpina agli Europei del 1984 con Le Roi Michel Platini e portò alla semifinale del mondiale del 1982. Hidalgo fu colui che invento il “calcio champagne” o “carré magique” con il quadrato tutta classe formato da Platini, Tigana, Giresse e Luis Fernandez che incantò il mondo. Non ebbe una gran carriera da centrocampista ma raggiunse la finale della Coppa dei Campioni nel 1956 con il Reims poi sconfitto dal Real Madrid.

“Hidalgo è uno dei più grandi nomi del calcio francese” così parla Noël Le Graët, presidente della Federcalcio francese. “Tramite il suo gioco, la sua personalità, la sua passione, ha contribuito ad influenzare questo sport a livello internazionale, e alla sua popolarità in Francia. Ci ha ispirato grandi emozioni che non potremmo mai dimenticare”. Hidalgo si è spento a Marsiglia dopo una lunga malattia e, secondo la famiglia, si è trattata di una morte naturale non legata al coronavirus. 

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...