Resi ufficiali i 9 nomi che fanno parte della classe 2020 della Naismith Memorial Basketball Hall of Fame. Tributo al compianto Kobe Bryant

È uscita finalmente la lista dei 9 eletti della Classe 2020 della Naismith Memorial Basketball Hall of Fame. La classe verrà incoronata a Springfield, Massachusetts, la città natale del basket, sabato 29 Agosto 2020. L’elezione è arrivata in modo differente rispetto agli scorsi anni visto l’eccezionalità del periodo mondiale. Scontata la presenza del defunto Kobe Bryant, dall’alto dei suoi 5 titoli NBA con i Los Angeles Lakers e una carriera iconica in NBA. Presenti anche le altre due star NBA Tim Duncan, tre volte campione con i San Antonio Spurs, e Kevin Garnett, 15 volte All-Star.

Nella lista presenti anche Rudy Tomjanovich (due volte campione NBA da allenatore dei Houston Rockets), Tamika Catchings (10 volte All-Star WNBA e 4 volte oro olimpico), Eddie Sutton (4 volte National Coach of the Year), Kim Mulkey (2 volte campionessa NCAA da allenatrice) e Barbara Stevens (5 volte Divisional II National Coach of the Year). Il posto internazionale è andato al defunto Patrick Baumann, secretario generale della FIBA dal 2003 al giorno della sua morte nel 2018.

La Classe 2020 è senza dubbio una delle più storiche di sempre e il talento e l’influenza sociale di questi 9 officiati è oltre ogni misura” dichiara John L. Doleva, presidente e CEO della Naismith Memorial Basketball Hall of Fame. “Nel 2020 la comunità del basket ha sofferto le morti improvvise delle figure iconiche del Commissioner David Stern e di Kobe Bryant, così come il gioco ha subito il Covid-19. Ci siamo anche uniti come mai prima d’ora nell’apprezzare il gioco e questo ha fatto modo che ci fosse una forza unica come oggi. Oggi vogliamo ringraziare la classe 2020 per tutto quello che hanno fatto per il gioco del basket e attendiamo di celebrare insieme l’incoronazione ad Agosto”.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...