I Boston Celtics vincono una gara 7 tirata con Toronto e sono in finale di Conference. Denver supera i Clippers nell’ultimo quarto e serie aperta

Una stupenda notte di Playoff NBA ci regala quella che sarà la serie di finale di Eastern Conference: Miami-Boston. I Boston Celtics infatti battono in una gara 7 impegnativa i Toronto Raptors e si conquistano le finali. Si interrompe quindi la possibilità di un titolo back-to-back per i canadesi anche se con la consapevolezza di aver lasciato tutto sul parquet. Si tratta invece delle terze Conference Finals negli ultimi 4 anni per i leprecauni, 2017 e 2018 sconfitti poi dai Cleveland Cavaliers di LeBron James.

Tornando alla gara, il match vede un primo tempo dai due volti: primo quarto dei Celtics, secondo invece con Toronto più in gamba. Nella ripresa invece il pallino del gioco è sempre in mano a Boston senza però dare mai l’impressione di chiuderla. Il finale è eccitante: 4 punti di Siakam e 4 di Lowry riportano i canadesi a – 2 con 1:21 da giocare. Prima ci prova Powell ma viene stoppato da Smart, poi VanVleet sbaglia la tripla del pareggio a 12 secondi dal termine sancendo la vittoria della squadra di Stevens.

Entra nella storia il protagonista assoluto della gara ovvero Jayson Tatum. Il numero 0 dei Celtics diventa il più giovane dopo Kobe Bryant ad aver fatto segnare almeno 25+10+5 in una gara 7. Tatum infatti termina la sua gara con 29 punti, 12 rimbalzi e 7 assist decisivi. Ottimo apporto anche da parte di Jaylen Brown con 21 punti e 8 rimbalzi. Chiudono in doppia cifra anche Smart (16 punti e 6 assist) e Kemba Walker (14 punti e 6 rimbalzi).

Fred VanVleet è il migliore dei Raptors con 20 punti e 6 assist anche se la sua serata al tiro non è florida come quella di tutta la squadra. Toronto infatti mette solo il 40% di squadra e il 28% da tre, percentuali troppo misere per vincere il match. Lowry fa segnare 16 punti e 6 rimbalzi, doppia-doppia per Siakam con 13 punti e 11 rimbalzi, dalla panca invece 14 per Ibaka e 11 per Powell.

La vincono nell’ultimo quarto i Denver Nuggets contro i Los Angeles Clippers e riaprono la serie ora sul 3-2 per i losangelini. La franchigia del Colorado non si arrende al proprio destino e con una prova di orgoglio del suo terzetto offensivo riapre i discorsi o quantomeno allunga la serie. Primo match point fallito invece per i Clippers che ora ne avranno a disposizione altri due. Partita che vede il solito copione delle scorse gare della serie: LA che schiaccia subito gli avversari e si porta addirittura sul +16 nel secondo quarto. Il terzo quarto è ancora in mano ai Clippers ma nel finale Denver si riporta a – 7. Il capolavoro dei Nuggets però è un ultimo quarto periodo da 38-25 che gli permette di portare a casa la vittoria.

Si risveglia finalmente Jamal Murray, assente di lusso della serie, con 26 punti, 8 rimbalzi e 7 assist e soprattutto 3 triple a segno nell’ultima frazione. Doppia-doppia e grande gara per Nikola Jokic che piazza 22 punti e 14 rimbalzi. Vero e proprio fattore nei 12 minuti finali è Micheal Porter Jr con 7 punti, 5 rimbalzi e tante giocate decisive per il successo. Bene anche Milsapp, Grant e Monte Morris. Non basta ai Clippers un’altra super performance di Kawhi Leonard da 36 punti, 9 rimbalzi e 4 assist. Bella la prova anche di Paul George con 26 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. Mancano soprattutto i punti dalla panchina di Williams e Harrell (10 punti in due).

Tutti i risultati della notte:

Denver Nuggets – Los Angeles Clippers 111-105 (2-3)

Top scorer: 26 pt. Murray (D), 36 pt. Leonard (LAC)

Boston Celtics – Toronto Raptors 92-87 (4-3)

Top scorer: 29 pt. Tatum (B), 20 pt. VanVleet (T)

La Top 5 delle giocate della notte:

La prestazione storica di Tatum:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...