Boston Celtics – Miami Heat 117-106 highlights: le azioni principali di gara 3 delle finali NBA di Eastern Conference

I Boston Celtics vincono per 117 a 106 all’AdventHealth Arena di Orlando nella gara 3 delle finali di Eastern Conference. Successo netto e importante per i verdi che adesso rientrano in corsa riportando la serie sul 2-1 per Miami. Rispondono da squadra i Celtics dopo due debacle subite in rimonta e decidono di dominare la partita. Miami che ci prova ma questa volta non riesce a trovare il comeback contro una squadra molto più legata. Positivo per Boston il ritorno in campo di Gordon Hayward dopo oltre un mese di infortunio. Ora nella notte di lunedì la gara 4 che ci dirà il destino della serie: equilibrio o matchpoint Heat?

La partita vede subito Boston con la voglia di gestire ma il vantaggio verde non è mai troppo importante. Il secondo quarto continua sulla stessa falsa riga ma i 16 punti di Herro in questa frazione portano Miami al minimo scarto possibile (3 punti). Il finale di tempo però vede i Celtics riuscire a superare i 10 punti di vantaggio e chiudere l’intervallo sul 63-50. I leprecauni sfondano però nel terzo quarto e ad inizio del quarto dove raggiungono stabilmente i 19/20 punti di vantaggio. Qui esce Miami che prova l’ennesima rimonta e sembra quasi riuscirci quando il layup di Adebayo a 55 secondi dalla fine porta al -5. Questa volta però non si concretizza grazie ad una Boston intelligente e matura che sfrutta i liberi a proprio favore per trovare il successo.

I numeri attestano la vittoria e una serata storica per la franchigia dei Celtics. I verdi infatti chiudono con 4 giocatori con almeno 20 come non succedeva dai playoff del 1986 quando in quel caso era riuscito a 5 (Larry Bird, Dennis Johnson, Danny Ainge, Kevin McHale e Robert Parish). Leader tecnico è il solito Jayson Tatum autore di una prova a 360 gradi con 27 punti, 14 rimbalzi e 8 assist. Fenomenale apporto anche del gemello Jaylen Brown che chiude con 26 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Ne mette 21 Kemba Walker finalmente capace di girare la serie a suo vantaggio. Il quarto e ultimo Celtics a 20 punti è Marcus Smart grazie anche ad un 10/10 dalla lunetta.

Bam Adebayo è senza dubbio il migliore degli Heat e l’ultimo ad arrendersi. Il centro piazza una prova da 27 punti e 16 rimbalzi con medie altissime dal campo. 22 punti in uscita dalla panchina per Tyler Herro con 16 tutti concentrati nel secondo quarto per tenere in vita Miami. Jimmy Butler mette 17 punti e 8 rimbalzi per una buona prova, pessima invece quella di Dragic con 11 punti ma 5 palle perse e – 29 di plus/minus. In doppia cifra anche Robinson (13) e Crowder (10) ma non bastano.

Gli highlights del match:

Boston Celtics – Miami Heat 117-106 (1-2)

BOSTON CELTICS: Brown 26, Tatum 25, Walker 21, Smart 20, Theis 8. Panchina: Hayward 6, Wanamaker 2, Williams 5, Kanter 4.

MIAMI HEAT: Butler 17, Adebayo 27, Crowder 10, Dragic 11, Robinson 13. Panchina: Herro 22, Jones Jr 3, Olynyk 3, Iguodala, Nunn.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...