Miami Heat – Boston Celtics 108-121 highlights: le azioni principali di gara 5 delle finali NBA di Eastern Conference

I Boston Celtics vincono per 121 a 108 contro i Miami Heat all’AdventHealth Arena di Orlando nella gara 5 delle finali di Eastern Conference. Successo importante per i leprecauni che annullano il primo match point per Miami e prolungano la serie ora sul 3-2 per gli Heat. Vittoria arrivata in rimonta e con un secondo tempo da antologia per la squadra di coach Stevens. Si spegne invece nel momento decisivo la franchigia della Florida e viene travolta da gli avversari apparsi più motivati. Ora nella notte fra domenica e lunedì la decisiva gara 6 che può determinare le sorti delle due squadre.

La partita può essere divisa in due tronconi: primo tempo Heat, ripresa Celtics. Miami parte infatti al massimo come al solito in questi playoff e inizia a gestire la sfida. La squadra di Spoelstra si costruisce un buon vantaggio che nel secondo quarto si aggira spesso intorno ai 10 punti. All’intervallo il punteggio dice sì 58-51 quindi gara aperta ma nessuno può prevedere un dominio di Boston. Invece al rientro Miami stacca completamente la spina e Boston inizia a macinare gioco. Il parziale del terzo quarto da 41-25 per Boston diventa determinante per la vittoria dei verdi. In questi 41 punti ce ne sono 17 del solo Tatum, trascinatore dei Celtici. L’ultimo quarto continua a parlare Boston con la squadra che amplia anche il proprio vantaggio non permettendo a Miami di rientrare fino al 121-108 finale.

Se c’è un anima in questo Celtics, è sicuramente Jayson Tatum. Il numero 0 piazza un’altra grande performance da 31 punti, 10 rimbalzi e 6 per portare a casa la vittoria. Si riprende anche il suo “Robin” Jaylen Brown e piazza 28 punti, 8 rimbalzi e una prova difensiva importante. Doppia-doppia per Daniel Theis da 15 punti e 13 rimbalzi, vero e proprio fattore della sfida. 15 sono anche i punti di Kemba Walker mentre Smart ne referta 12 con 8 rimbalzi e 8 assist. Ancora importante l’apporto dalla panchina di Gordon Hayward con 10 punti e soluzioni differenti.

Serata sottotono per le due star di Miami Jimmy Butler e Bam Adebayo. L’ex Sixers mette si 17 punti, 8 rimbalzi e 8 assist ma sparisce nel secondo tempo. Stesso discorso ma con cifre differenti per Bam (13-8-8) così come per Robinson (17 punti nel primo tempo, solo 3 nel secondo). Il più positivo è sicuramente Goran Dragic con 23 punti e una certa continuità lungo tutta la sfida. Tyler Herro piazza 14 punti in uscita così come Crowder. Pesa enormemente la serata pessima dall’arco di tutta la squadra, 7/36 19%, con in particolare lo 0/6 di Jae Crowder sfidato dalla difesa e mai a segno.

Gli highlights del match:

Miami Heat – Boston Celtics 108-121 (3-2)

MIAMI HEAT: Adebayo 13, Robinson 20, Butler 17, Dragic 23, Crowder 14. Panchina: Herro 14, Iguodala 2, Hill, Olynyk 5, Jones Jr.

BOSTON CELTICS: Tatum 31, Smart 12, Brown 28, Theis 15, Walker 15. Panchina: Hayward 10, Kanter 8, Williams, Wanamaker 2.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...