Rugbyman Fumetto Rugby

BEKA e POUPARD portano in Italia il rugby a fumetti con il loro Rugbymen!

Il 5 dicembre torna in Italia “Rugbymen”, il più famoso fumetto sul mondo del rugby che, con oltre 2.000.000 di copie vendute solo in Francia, da 15 anni racconta le vicende del P.A.C. (Paillar Athletic Club), una squadra di rugby che troppo spesso si preoccupa più del terzo tempo che della partita stessa!

L’albo comprende una imperdibile raccolta di tavole che ci fanno vivere il mondo del rugby attraverso mischie, risse, mangiate e bevute! I protagonisti di questo racconto ironico a tutto ovale sono il basso e cattivo Tonsilla, tipico mediano di mischia, il belloccio Spaccone e poi anche Fulminato, Panzer, Cotechino e Anestesista…dai nomi molto evocativi e che non richiedono ulteriori approfondimenti.

Il risultato è un fumetto per gli appassionati del rugby con un riconoscibile stile ironico, tanto nei testi quanto nel disegno, merito della coppia di sceneggiatori BEKA e del fumettista POUPARD, che negli anni hanno creato insieme un’opera composta da 20 albi e più di 700 tavole!

Come anticipato, l’albo pubblicato in 192 pagine a colori da Signs Books, è in uscita per il 5 dicembre 2020, ed è disponibile a 25 euro nelle librerie. Sarà il primo di una serie di 4 volumi con cui verrà portata in Italia l’intera opera! Le successive pubblicazioni saranno in arrivo nel 2021, a cui si aggiungeranno un numero speciale sul Sei Nazioni e sulle regole del rugby!

GLI AUTORI

BEKA
Nome d’arte della coppia di sceneggiatori Caroline Roque e Bertrand Escaich. Caroline decide di intraprendere questa carriera dopo aver vinto il premio Des Cinémas d’Art et d’Essai di Tolosa. Bertrand era già sceneggiatore per la casa editrice Bamboo. Coppia nella creatività e nella vita, lavorano insieme ormai da quasi 15 anni. Prima di creare Les Rugbymen, hanno collaborato a serie già esistenti, di grande successo e pluri-premiate.

POUPARD
Al secolo Alexandre Mermin, talento tra i fumettisti di scuola franco-belga. Firma i suoi straordinari disegni con lo pseudonimo Poupard in riferimento a Franck Poupard, personaggio del film di Alain Corneau, Série noire, interpretato da Patrick Dewaere. Si ispira a Uderzo, il creatore di Asterix, a Hergé, il padre di Tintin, a Moebius.

È la serie di culto in Francia che racconta con un’irresistibile, sagace ironia (un umorismo declinato in chiave perfettamente ovale) le vicende del PAC (Paillar Athletic Club), squadra dell’omonima cittadina, nella quale ogni cosa gira intorno al rugby e persino le rotonde stradali sono ovali.

“Corriere dello Sport”

«Pagina dopo pagina, anche i meno esperti inizieranno a capire e ad amare questo sport».

“Tuttosport”

«Un vero e proprio punto di riferimento nel genere dei “fumetti sportivi” e, certamente, il più celebre fumetto sul rugby di sempre».

“Fumettologica”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...