La FIA modifica il regolamento per permettere ad Alonso di partecipare ai desti per giovani piloti. accanto al campione del mondo ci sarà Guanyu Zhou.

La Renault riesce a far sbloccare il regolamento per quanto riguarda la presenza di un veterano ai test di fine stagione dedicati ai giovani. Il tira e molla con la FIA per far partecipare Fernando Alonso ai test di dicembre è quindi andato a buon fine e lo spagnolo avrà la possibilità di provare la monoposto.

Il regolamento al riguardo afferma(va) che i piloti:

“…devono essere in possesso di una Licenza Internazionale A e, se non diversamente approvato dalla FIA, non devono aver corso più di due GP validi per il mondiale durante la loro carriera.”

Alonso inoltre guiderà per l’occasione anche la sua Renault del 2005 con cui vinse il campionato, la R25 V10

Accanto a questo annuncio, la Scuderia francese fa sapere anche il nome del secondo pilota, Guanyu Zhou (Team UNI-Vituosi). Zhou è attualmente ottavo nel Campionato Piloti di F2 con una vittoria e un podio. Il pilota cinese ha già esperienza sulle vetture di F1, avendo testato la RS18 a Budapest, Bahrain e Abu Dhabi.

CYRIL ABITEBOUL

Per Fernando questo sarà il prossimo passo del suo ritorno. Ha lavorato instancabilmente per assicurarsi di essere pronto il più possibile per il 2021. Vuole dare il suo pieno contributo, non solo alla squadra, ma ai tifosi e allo sport che ha perso negli ultimi due anni.

“Zhou ha sperimentato i vantaggi della Renault Sport Academy, essendosi unito ai suoi ranghi lo scorso anno. Ha lavorato sodo e ha dato un contributo reale alle prestazioni del team attraverso il suo lavoro nel simulatore e nel programma di test. Sono lieto che possa guidare la RS20 per completare il suo viaggio fino ad ora. “

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...