Leclerc fa fuori Verstappen ad inizio gara e mentre le Mercedes si rovinavano il GP con un pit-stop disastrosoPerez vince per la prima volta!

Una gara straordinaria che ha riservato soprese fin dalle prime curve e che ha portato il messicano alla prima vittoria della sua carriera. Russell è sembrato fin da subito il favorito, con un sorpasso su Bottas in Curva 1 che lo ha messo alla guida del GP, persa solo ad un errore della scuderia nei box, mentre proprio Perez ha rischiato il ritiro ad inizio gara.

Checo è stato infatti coinvolto in un incidente alla partenza causato da Leclerc in Curva 2, dove ha cercato di infilarsi nella traiettoria di Perez causando un contatto che ha mandato fuori pista entrambi. La Racing Point è riuscita a rientrare ultima, mentre Leclerc si è giocato la gara. Scende il pista la prima Safaty Car con la gara che riprende al settimo giro.

Nella faccenda è stato coinivolto anche Max Verstappen, che per evitare contatto è andato lungo fuori pista fino a battere contro le barriere, anche per lui è arrivato il ritiro.

La gara di Perez è stata poi una grande rimonta che lo ha portato in P3, primo dopo le Mercedes. La scuderia tedesca ha poi commesso un errore clamoroso che ha dato a Perez di mettersi in P1 fino alla chiusura del Gran Premio.

La Mercedes ha rovinato la gara ad entrambi i suoi piloti, quando dopo la seconda Safaty Car (causata dall’ala persa da Aitken) ha richiamato ai box sia Russel che Bottas per cambiare le gomme. I meccanici fanno casino, mischiano le ruote dei due, a Bottas montano prima delle media poi si accorgono che sono quelle di Russel e allora gli rimettono le vecchie hard.

Il risultato è una gara mandata in fumo per Bottas, che già aveva le sue difficolta nel chiudere il divario con Russel e che a seguito dell’incidente da 2° è scivolato sempre più in basso fino all’ posizione. Intanto il gruppo composto da Perez Ocon e Stroll è passato avanti.

Per quanto riguarda Russel, rientrato in pista, aggiunge merito a quella che già è stata una gara straordinari superando prima Bottas, poi Stroll e Ocon, si avvicina a Perez (+2.1s), ma una foratura lo costringe a rientrare ai box per rientrare 15°! Il pilota non molla e in nove giri recupera posizioni fino alla ! La macchina avrà fatto certo il suo, ma il giovane pilota inglese è stato impeccabile, dimostrando di poter guadagnare podi a bordo di quella vettura!

E proprio approfittando di questo errore della Mercedes, salgono sul podio anche Ocon e Stroll, con il francese al primo podio della sua carriera. Niente da fare per Sainz, che con un motore vecchio ha comunque effettuato una buona gara avvicinandosi sul finale alla Racing Point di Stroll.

La gara di Albon è stata molto problematica, con diverse difficoltà lamentate dal pilota sui rettilinei, ma nel complesso è stata buona calcolando che partiva 12°. Ha dovuto lottare per risalire la griglia, prima con Vettel e Norris poi con tutti gli altri fino al. Ancora poca roba se confrontato con ciò che avrebbe potuto riscuotere Versappen.

Per quanto riguarda i piloti esordienti, Aitken commette un errore e va a sbattere contro il muretto dell’ultima curva perdendo l’ala anteriore. l’icidente costringe il pilota ai box e gli organizzatore fanno sventolare la bandiera gialla con la seconda Safety Car.

Fittipaldi non piò poco con la sua Haas e chiude ultimo. Ai piloti ritirati si aggiunge anche Latifi, che al 52 giro è costretto a parcheggiare la sua auto sulla sabbia.

CLASSIFICA

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...