Sarà Max Vestappen a partire in testa alla gara di Yas Marina. Lui e Bottas si lasciano alle spalle Hamilton e Norris!

Max Verstappen ruba la pole alle Mercedes dopo un inizio sessione non strabiliante. L’olandese non sembra il favorito, ma sul finale ruba la pole position a Bottas, che era riuscito subito prima a piazzarsi a a 0.061s da Hamilton. Max, con la sua pole, ha rotto il record della Mercedes che durava da sette anni!

stupisce anche Lando Norris che ottiene uno strabiliante 4° posto, fermandosi a 0,251s dalla pole, scansando la Red bull di Albon, aspetto che non giova sulla decisione del suo rinnovo. L’altra McLaren, quella di Sainz, penalizzata anche dal motore più vecchio, si ferma al sesto posto

Scendendo nella top 10 troviamo Stroll, che per questa gara ha avuto poca concorrenza interna, dato che Perez deve scontare una penalità per aver apportato modifiche al motore. Leclerc e Gasly chiudono il Q3.

Non hanno brillato le due Renault che si sono fermate al Q2 come Vettel. Con loro anche l’Alfa Romeo di Giovinazzi, il quale riesce a portarsi fino alla seconda manche di qualifiche, causando l’eliminazioni di Raikkonen. Fittipaldi si classifica penultimo, con un gito di 0.270s migliore rispetto a quello di Latifi.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...