Generations Awards 2020: ecco qual è la miglior partita di basket del 2020 secondo la nostra redazione

Tornano i Generation Awards con la seconda edizione dei premi scelti dalla nostra redazione. Continuando sul basket, il premio come miglior partita dell’anno 2020 va a Dallas Mavericks-Los Angeles Clippers, gara 4 del primo turno dei playoff di Western Conference finita 135-133 all’overtime. Questo match è stato scelto per i motivi che fra poco vi illustreremo ma prima vi vogliamo citare alcune delle partite più belle dell’anno. Sicuramente degne di nota gara 1 e gara 4 fra Denver e Utah, così come gara 3 e gara 6 tra Toronto e Boston, gara 7 fra Denver e Clippers, gara 1 fra Miami e Boston, gara 2 fra Lakers e Nuggets e le due gare delle Finals: gara 3 in favore di Miami e la gara 6 che ha coronato i Lakers campioni.

Perchè ha vinto gara 4 fra Mavericks e Clippers?

Abbiamo voluto premiare questo match per due motivi principali. Il primo è sicuramente il finale emozionante, la grandissima pallacanestro espressa dai giocatori per più di 48 minuti visto il supplementare e i colpi da maestro di alcuni dei migliori giocatori della Lega. La partita aveva visto i losangelini partire molto bene, subire un parziale pesante nel terzo quarto ma recuperare stupendamente nel quarto. I Clippers avrebbero anche potuta vincerla quando, sul 121-119 per Dallas a 50 secondi dal termine, Seth Curry fa fallo fuori dall’area su Lou Williams e ci sono 3 liberi per lui. La guardia ne mette però solo 2 e si va all’overtime.

https://m.youtube.com/watch?v=4STHN9SDs5w

Qui entra il secondo motivo per cui vogliamo premiare questa partita: Luka Doncic. Lo sloveno ha dimostrato in quest’anno di poter essere uno dei protagonisti della lega e di voler giocare per vincere. Doncic ha letteralmente preso per mano Dallas e la sta plasmando a sua immagine. Gara 4 è stata l’apoteosi del suo basket, lo statement della sua classe nell’NBA. I numeri di quella partita parlano di 43 punti, 17 rimbalzi e 13 assist per una tripla doppia storica nella franchigia e nel gioco. E ovviamente il buzzer-beater che regala la vittoria ai Dallas Mavericks rappresenta tutta la classe, il genio e la personalità di questo stupendo giocatore.

Albo d’oro

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...