Meo di un mese fa il Brasile aveva annunciato che la città di San Paolo avrebbe ospitato fino al 2025 il Gran Premio di Formula Uno sul circuito di Interlagos. Ora però un giudice ha sospeso tale decisione in attesa di alcuni chiarimenti legali. Per l’esattezza, il contratto è stato sospeso per un problema di trasparenza sull’utilizzo dei fondi pubblici.

La Formula 1 ha firmato il nuovo accordo con Mubadala, società di investimento di Abu Dhabi, e con Brazil Motorsport, società guidata dall’ex velista olimpico Alan Adler, che si occupa dell’organizzazione dell’evento.

Nell’accordo è coinvolta però anche la città di San Paolo, la quale paga 3 milioni di euro all’anno, per un totale di 15 milioni di euro. Per questo motivo il consigliere comunale di San Paolo Rubens Alberto Gatti Nunes ha presentato una ingiunzione al tribunale della città perché l’accordo è arrivata senza che sia stata indetta una gara d’appalto e perché sono stati secretati i documenti che riguardano il Gran Premio.

Per questo motivo il giudice Emilio Migliano Neto ha deciso di sospendere il contratto in attesa che la documentazione necessaria venga fornita entro cinque giorni, in modo tale da verificare che siano stati rispettate le norme.

Secondo il Calendario 2021, la gara in Brasile si dovrebbe tenere il 7 Novembre. Nel caso in cui la gara dovesse saltare, l’organizzazione avrà tutto il tempo di trovare un circuito sostitutivo.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...