Ecco la classifica di Serie B 2020/21 alla trentesima giornata. Obiettivi finali, trono dei bomber e momenti di forma

Nel weekend appena passato si è svolta la trentesima giornata di Serie B 2020/21. Il campionato è a 8 giornate dal termine prima dell’inizio della post season. Ancora tutto in ballo fra promozione diretta, playoff, playout e retrocessione con tante squadre in ballo. L’Empoli è saldamente in testa al campionato e si sta avvicinando sempre più al ritorno in Serie A con 7 punti di vantaggio sulla seconda e 8 sulla terza. In seconda posizione troviamo il Lecce, la squadra più in forma del momento con 21 punti nelle ultime 10 giornate.

Solo un punto dietro c’è la Salernitana contraddistinta da una stagione di alti e bassi e poi il Monza che sta vivendo un periodo negativo. In zona playoff troviamo poi Venezia, in lotta anche per la promozione diretta, più attardate Cittadella, Spal e Chievo. Proprio i veronesi hanno permesso ad alcune compagini, il Pisa su tutti, di sognare i playoff quando il discorso sembrava ormai chiuso. Nelle ultime 10 i clivensi hanno raccolto solo 9 punti contro i 14 del Pisa, i 16 del Vicenza o addirittura i 18 del Brescia. Queste tre squadre sembrano infatti quelle capaci di insidiare i playoff mentre per Frosinone e Reggina i discorsi sembrano ormai chiusi.

[better-ads type=’banner’ banner=’37229′ ]

Passando al discorso retrocessione, i 5 posti fra playout e retrocesse sembrano ormai decisi anche se il momento del Pordenone mette in apprensione i friulani. Virtus Entella e Pescara sono le più attardate e appare difficile una loro salvezza, due posti ai playout invece se li giocheranno Cosenza, Reggiana e Ascoli con i marchigiani meglio nelle ultime gare. La classifica marcatori parla molto italiano come da tradizione: Massimo Coda del Lecce si appresta a vincere con 20 gol, secondo Leonardo Mancuso dell’Empoli con 15, terzo Francesco Forte del Venezia con 12. In doppia cifra Riccardo Meggiorini del Vicenza (11 gol), Gennaro Tutino della Salernitana (10), Davide Diaw del Monza (10) e l’unico straniero il francese Florian Ayè del Brescia (10).

Ecco la classifica di Serie B:

Classifica di Serie B aggiornata al 22/03/2021

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...