Connacht e Montpellier non potranno schierare Aki e Willemse all’avvio del campionato di Challenge Cup

La commissione disciplinare ha rilasciato le sue decisioni su due cartellini rossi del Sei Nazioni 2021. Il primo riguarda il fallo di Bundee Aki su Billy Vunipola al 63′ di Irlanda-Inghilterra e che costerà al giocatore irlandese ben quattro giornate di squalifica. Di conseguenza Aki salterà i quarti di finale della Challenge.

Come accade nel rugby, si parte dalla massima sanzione e poi si considerano le attenuanti, in questo caso rappresentate dalla non intenzionalità del fallo, così la sanzione è stata ridotta dalle sei alle attuali 4 settimane di squalifica.

Il secondo fallo riguarda Paul Willemse, che nel match Francia-Galles ha messo le mani nella zona occhi di Wyn Jones. Per il seconda linea della Francia lo stop è di due settimane, ma anche lui salterà il campionato europeo, dove gioca per il Montpellier.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...