Il Lipsia ha ufficializzato Jesse Marsch come sostituto del partente Nagelsmann. L’allenatore statunitense ha firmato un contratto di due anni

Dopo l’annuncio dell’ingaggio di Julian Nagelsmann come allenatore del Bayern Monaco nella prossima stagione, il Lipsia era alla ricerca di un tecnico. Dopo un po’ di rumors oggi è arrivata l’ufficialità: Jesse Marsch sarà il prossimo allenatore dell’RB Lipsia. Il tecnico statunitense ha firmato un contratto di due anni con il club posseduto dalla Red Bull e lascerà così il suo attuale club, il Salisburgo. Ma conosciamo meglio il personaggio: 47 anni, nato nel Wisconsin, allena dal 2010 dopo una carriera da centrocampista negli Stati Uniti. Marsch guida una squadra da capo allenatore per la prima volta nel 2011 con i Montreal Impact in MLS.

La buona stagione attira la Red Bull che lo chiama nel 2015 per guidare i New York e lo farà egregiamente per tre stagioni. Nel 2018 Ralf Rangnick lo chiama al Lipsia per fargli da vice e nella stagione successiva il Salisburgo lo sceglie per prendere le redini della squadra. Nella sua prima stagione europea vince il double in Austria, campionato e coppa. Arriva poi ai sedicesimi di Europa League dopo aver giocato un buon girone di Champions chiuso dietro a Liverpool e Napoli. Attualmente il Salisburgo è primo in campionato con 6 punti di vantaggio sulla seconda a 4 giornate dal termine e sabato si giocherà la finale di Coppa d’Austria contro il LASK Linz. Marsch vorrà lasciare da vincitore prima di entrare prepotentemente nell’elite mondiale.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...